Skip to content

GLI INVESTIMENTI NELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE CREANO POSTI DI LAVORO

giugno 20, 2009

Il rapporto finanziato dalla Direzione generale energia e trasporti della Commissione Europea, “The impact of renewable energy policy on economic growth and employment in the European Union”,analizza l’effetto che potranno avere politiche spinte sulle fonti energetiche rinnovabili, sia in termini di aumento del Pil che su quello occupazionale.

Il documento conferma quanto già espresso da altri studi effettuati in questo campo, e cioè che gli investire nei settori dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili produce benefici superiori, in termini di incremento dei posti da lavoro, rispetto ad investimenti in settori energetici convenzionali. Nel caso dell’efficienza energetica, spendere meno soldi per la bolletta energetica, consente di avere risorse da dedicare ad altri ambiti, creando nuova occupazione con la giusta attenzione alla sostenibilità ambientale.

Lo stato americano della California, che negli ultimi 30 anni ha attuato una politica energetica attenta, è riuscita a mantenere stabili i consumi elettrici pro capite, mentre quelli degli Stati Uniti sono aumentati del 50%. Questo ha generato, tra il 1972 e il 2006, un risparmio per le famiglie californiane di circa 56 miliardi di dollari. Tali fondi sono stati immessi nell’economia, contribuendo a creare 1,5 milioni di posti di lavoro.

Questa è un’ulteriore dimostrazione di come l’economia sostenibile crei benessere ambientale ed economico, e di come i Paesi che hanno a cuore il benessere dei cittadini stiano investendo in questo campo. In Italia invece, il Governo vuole ritornare all’energia nucleare, che è costosa, pericolosa per l’ambiente, per la salute delle persone e per la sicurezza internazionale, ed il cui utilizzo è stato abolito da un Referendum nel 1987.

Assieme a questo, intende distribuire sul territorio tantissimi inceneritori, che non sono una soluzione al problema energetico e inquinano l’aria che respiriamo. Come in tante altre cose, Berlusconi e i suoi alleati ci stanno facendo andare nella direzione contraria a quella del resto del mondo, allontanandoci dalla soluzione dei problemi, e accollando sui cittadini nuovi problemi e nuove spese.

Alleghiamo un documento (Dossier Clima) che abbiamo scritto per raccontare brevemente che cos’è il problema dell’energia, quali sono i legami con il problema del cambiamento climatico e cosa si sta facendo nel mondo per affrontarlo.

dossier_clima

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: