Skip to content

BRUGHERIO VIENE PREMIATA PER IL VERDE PUBBLICO, MA IL MERITO NON E’ DEL CENTRODESTRA

luglio 29, 2009

Sul numero di luglio del Notiziario Comunale di Brugherio, si legge in un trafiletto che il Comune di Brugherio ha vinto un premio al concorso “La città per il verde” – decima edizione.

L’iniziativa è organizzata dalla casa editrice Il Verde Editoriale, che per l’occasione ha come
partner PadovaFiere, Fondazione Fiera Milano, Touring Club Italiano ed il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione delle Province d’Italia (UPI).

In conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio, il Premio viene assegnato ai Comuni e alle Province italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

La giuria del concorso ha comunicato ufficialmente che Brugherio ha ricevuto una segnalazione per la categoria dei Comuni fra i quindicimila ed i cinquantamila abitanti. Non è stato ancora reso noto quale dei due progetti con i quali la nostra città ha partecipato al premio (Parco Increa ed il Cortile della Lettura della biblioteca civica) sia l’oggetto del riconoscimento.

Siamo molto soddisfatti che alla nostra città venga riconosciuto un merito derivato dal lavoro di programmazione, manutenzione e valorizzazione svolto in un ambito fondamentale per la qualità della vita dei cittadini come quello del verde pubblico.

Ci teniamo però a fare presente un particolare importante: prima che il Sindaco Ronchi e la maggioranza di centrodestra siano colti dalla tentazione di prendersi i meriti di questo successo, vogliamo ricordare che entrambi i progetti in concorso sono stati realizzati dalle precedenti amministrazione e maggioranza di centrosinistra.

Nel corso degli ultimi anni il centrodestra non ha perso occasione per denigrare sia Parco Increa che il Cortile della Lettura. Nel programma per le ultime elezioni il Parco veniva addirittura indicato come un’area che debba essere sottoposta ad una “riqualificazione”, comprendente, tra le varie cose, l’utilizzo del lago per la pesca ed il canottaggio, la realizzazione di un grande anfiteatro etc.. Tutti interventi inutili, che sono in contrasto con l’indirizzo naturalistico che nel novembre del 2008 il Consiglio Comunale ha deciso di assegnare ad Increa a seguito di un Ordine del Giorno presentato da Brugherio Futura.

Il premio “La città per il verde”, al contrario, indica che l’idea di tutela del verde e del territorio che abbiamo portato avanti per tanti anni ottiene riscontri positivi, anche al di fuori di Brugherio.

L’impegno di Brugherio Futura sarà sempre più forte nel mantenere inalterato quanto di bello abbiamo, e che ora viene riconosciuto anche da importanti soggetti tecnici ed istituzionali. Il nostro compito sarà anche quello di diffondere informazioni e sensibilizzare i cittadini in merito alle prerogative uniche che il nostro verde ci offre.

Secondo noi infatti, anziché essere visto, come troppo spesso accade, come uno spazio da cementificare e/o da sfruttare in tutti i modi o peggio ancora come una dequalificazione del territorio, ed uno spazio vuoto da riempire con strade ed edifici, il verde deve essere concepirlo come un’occasione di miglioramento della vita di tutti, di sviluppo, di lavoro.

Il logo del premio "La città per il verde"

Il logo del premio "La città per il verde"

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: