Skip to content

RONCHI RIAPRE PIAZZA ROMA NEI FINE SETTIMANA: VIA LIBERA A TRAFFICO; RUMORE E INQUINAMENTO. A CHI GIOVA?

settembre 7, 2009

La Giunta di centrodestra guidata dal Sindaco Maurizio Ronchi ha recentemente posto in essere un nuovo provvedimento per rendere meno vivibile Brugherio.

Questa volta l’esecutivo cittadino ha deciso di cancellare brutalmente una norma che durava ormai da diversi anni, e che riscuoteva il consenso di pressoché tutti i cittadini: la chiusura nel fine settimana di Piazza Roma.

Sembra proprio che Ronchi e i suoi ci mettano un grande impegno per realizzare interventi che fanno compiere alla città dei passi indietro. Se c’è qualcosa che può danneggiare Brugherio e suoi cittadini, loro la fanno.

Il fatto che ora si possa nuovamente circolare in automobile nel pomeriggio del sabato nella piazza centrale del paese a qualcuno potrà sembrare una piccola cosa. In realtà non è così.

In Italia, e nella nostra zona in particolare, il livello di inquinamento atmosferico, ed i danni alla salute delle persone che esso comporta, assumono proporzioni sempre più preoccupanti, come è riassunto anche in un  articolo da noi scritto qualche tempo fa, e che vi invitiamo a consultare.

In una condizione simile sarebbe logico pensare che i politici, a qualunque livello essi operino, compiano tutti gli sforzi possibile per contrastare l’inquinamento dell’aria. Fra le prime cose da fare, ci sarebbe quella di favorire i cittadini nel utilizzare meno l’automobile. Questo può essere fatto, ad esempio, potenziando il trasporto pubblico, creando nuove piste ciclabili, aumentando il numero delle strade e delle piazze in cui è vietato il passaggio dei mezzi a motore. Tutte queste cose si trovavano nel programma con cui Brugherio Futura si è presentata alle elezioni amministrative 2009.

Brugherio, purtroppo, sta andando in una direzione totalmente opposta. Il Sindaco Ronchi aveva già dichiarato pubblicamente che nel programma amministrativo della sua coalizione la viabilità ciclopedonale non rappresentava una priorità. Ora ha riconsegnato alle automobili tutto il centro cittadino.

Piazza Roma

Piazza Roma

Hanno probabilmente vinto le insistenze di qualche commerciante, ancora convinto che le zone pedonali scoraggino gli acquisti. Poco importa se in realtà avviene l’esatto contrario; che se la gente ha un posto dove poter passeggiare, rilassarsi, stare insieme, incontrarsi la città si rivitalizza, e nascono anche possibilità per sviluppare il commercio e le attività economiche. In tutte le città (grandi o piccole che siano) dove esiste una fiorente attività commerciale infatti, essa si svolge principalmente all’interno di isole pedonali, dove i cittadini sono soliti compiere il proprio passeggio.

Poco importa se con l’aumento del passaggio dei veicoli crescerà anche l’usura della copertura stradale, e di conseguenza i costi per i brugheresi.

Poco importa se avremo rumore e smog tutti i giorni della settimana.

Era bello, fino a ieri, vedere Piazza Roma, almeno nel fine settimana, popolata da persone di ogni età che si muovevano in totale libertà in uno spazio finalmente tutto loro. Era bello vedere i bambini giocare e correre sotto gli occhi dei genitori, senza doversi preoccupare di macchine in arrivo, di moto rumorose, di gas di scarico maleodoranti.

Ora non sarà più così. Per chi governa Brugherio queste cose non sono importanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: