Skip to content

PREMIO “CITTA’ PER IL VERDE” – AGGIORNAMENTI

settembre 25, 2009

Come abbiamo avuto modo di anticipare con un nostro articolo di qualche settimana fa, il Comune di Brugherio ha ricevuto il premio “La città per il verde”.

In occasione del Consiglio Comunale del 15 settembre, l’Architetto Liserani, Assessore ai Lavori Pubblici, ha inserito questa informazione nello spazio riservato alle comunicazioni della Giunta.

La comunicazione è stata effettuata con il solito stile del centrodestra, cioè senza stile.

L’Amministrazione Ronchi non è arrivata al punto di prendersi il merito di questo successo (anche perché noi avevamo provveduto a scrivere l’articolo citato in precedenza, dove è espresso con chiarezza chi in questi anni ha realmente lavorato per il bene dell’ambiente brugherese), però non ha avuto nemmeno il buon gusto e la correttezza di riconoscere quelli delle precedenti Amministrazione e maggioranza di centrosinistra.

Fra le varie prerogative degli Enti Locali che sono insigniti del premio “La città per il verde” c’è quello di poter inserire, per un anno, sulla propria carta intestata, il logo del premio stesso.

Liserani ha però affermato che il Comune di Brugherio non lo farà, per risparmiare sui costi.

E giusto pensare a ridurre le spese del Comune, però vengono in mente subito due obiezioni. La prima è che, per aggiungere un logo alla carta intestata dovrebbe essere sufficiente aggiungere il corrispondente file a quello della normale intestazione (non occorre ordinare nuova carta intestata, basta stamparla di volta il volta); la seconda è che, se la Giunta avesse voluto evitare qualche spesa inutile, avrebbe potuto, ad esempio, evitare di sprecare le ore di lavoro che gli operai del comune hanno utilizzato per smontare i cartelli “Città per la Pace”, oppure avrebbe potuto evitare di spendere 3.287 euro per iscrivere Brugherio all’inutile “Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord”.

La verità è un’altra: al centrodestra del verde pubblico e dell’ambiente non è mai importato nulla e continua a non importare nulla. Dal momento che non possono vantarsi di aver fatto vincere alla città il premio “La città per il verde”, quest’ultimo finirà nel dimenticatoio, assieme a chissà quali altre cose importanti per la città. La Giunta non vuole che i brugheresi pensino al verde ed all’ambiente. Non vuole che ci si affezionino e ne abbiano cura.

Essa anzi vuole che i cittadini si dimentichino del verde, perché in questo modo sarà più facile per lei procedere con il proprio intento di costruire in modo indiscriminato, di riempire il territorio di palazzi, strade, centri commerciali, capannoni vuoti.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Danirules00 permalink
    settembre 25, 2009 6:09 pm

    Conosciamo tutti Liserani….nella sua mente c’è una corrispondenza biunivoca per cui ad ogni spazio verde associa un casermone da istallare…

  2. Red Eagle permalink
    ottobre 2, 2009 4:35 pm

    sono allibito, Brugherio riceve un’onorificenza prestigiosa e la giunta di centrodestra la occulta…purtroppo, e’ vero che al centrodestra dell’ambiente e del verde non importa nulla: io non ho mai sentito un esponente di spicco del Pdl ( in tutta Italia ) accalorarsi per aumentare i fondi per le rinnovabili e/o l’efficienza energetica. La Lega Nord? quelli che scrivono sui poster “padroni a casa nostra” e poi a Vicenza invece che sostenere i moltissimi vicentini ( il referendum ha sancito che la maggioranza dei cittadini e’ contraria ) che rifiutano l’ampliamento della base USA Dal Molin, li osteggia e caldeggia il raddoppio della base? la Lega Nord che nei suoi manifesti afferma “difendiamo la nostra terra” e poi e’ favorevole a costruire nuove centrali nucleari, nuove centrali a carbone, inceneritori, tutte cose che distruggono l’ambiente, la biodiversita’ e danneggiano la salute delle persone…il governo Berlusconi taglia i fondi ai parchi e per Pdl e Lega il cardine dello sviluppo e’ la cementificazione…povera Patria, cantava il grande Franco Battiato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: