Skip to content

LETTERA AI RE MAGI

gennaio 11, 2010

Ecco un ulteriore contributo, inviatoci da alcuni amici di Brugherio Futura.

Pubblichiamo con piacere la missiva indirizzata ai “NUOVI PATRONI” della nostra città, perché la troviamo ironica e graffiante nella forma, precisa ed incisiva nei contenuti.

Inutile dire che condividiamo appieno i concetti che vi sono espressi e ringraziamo chi ci permette di arricchire il nostro blog con una così efficace testimonianza.

LETTERA AI RE MAGI

Cari Re Magi, se vi è già capitato di venire a Brugherio, avrete visto senz’altro, alle porte dell’abitato, il cartello “Brugherio città della pace”. Arrivando da un lontano paese, dopo un viaggio difficoltoso, dietro la speranza di una buona stella, questo vi avrà sicuramente allargato il cuore e dato fiducia in una buona accoglienza. Ora avrete notato che il cartello è sparito. Al suo posto ce n’è un altro, in cui si avverte che in questa città si conservano le vostre reliquie. Temo che non sia il più adatto a infondervi sicurezza.

I Re Magi

D’altronde, ci sentiamo obbligati a farvi sapere che nel frattempo le autorità di questa città hanno tolto l’apposito sportello d’informazione agli stranieri, e comunque state in guardia, perché gira aria di sospetto per chi viene da lontano. Sappiate anche che è diventato più difficile avere qui la residenza, mandare i bambini all’asilo nido, usufruire di un bonus per i bebé – tutto questo magari a voi non interessa, ma può interessare a quella coppia con bambino appena nato che voi state cercando, e che viene anche lei da un altro paese e pare si sia sistemata alla meglio in una stalla. Abbiamo paura che prima o poi dovrà scappare e cercare rifugio altrove. Dobbiamo darvi anche qualche consiglio pratico. Quando vi sentirete stanchi e vorrete fare una sosta, non fermatevi a bere una birra all’aperto, perché potreste incappare in una multa. E attenti a come tenete il turbante, perché c’è un’apposita ordinanza contro chi si copre troppo il volto. E attenti alle sostanze esotiche che trasportate, perché qui vige l’abitudine di demonizzare molte sostanze, almeno in pubblico. In privato è un altro paio di maniche.

E ora che vi abbiamo dato un po’ d’informazioni che pensiamo possano esservi utili, cari Re Magi, “scrutatori del cielo e cercatori della verità”, come vi ha definito il Cardinale Tettamanzi, aiutateci con la vostra sapienza a trovare la verità sul futuro dell’Italia. La situazione è oscura, nonostante il Sovrano ci dica che dobbiamo essere ottimisti. Molti di noi perdono il lavoro e molti non lo trovano neppure. E molti, invece di arrabbiarsi con il Sovrano, diventano cattivi con chi sta più in basso. E qui in particolare ci rivolgiamo a te, Baldassarre, che sei di carnagione mora. Proprio in questi giorni in Italia, a Rosarno, si è scatenata la caccia al nero: sprangate in testa, fucilate alle gambe… contro dei braccianti che reggono la nostra agricoltura lavorando nei campi a 20 euro al giorno e dormendo nelle baracche. Qualcuno (Erode?) ha detto che con loro c’è stata troppa tolleranza. Finché li sfruttiamo e stanno zitti va tutto bene; quando cercano di rialzare la testa la cosa non è più tollerabile. Caro Baldassare, re magio nero, aiuta loro, aiuta noi che abbiamo perso l’orientamento. FA BRILLARE DI NUOVO, PER TUTTI, LA STELLA DELLA GIUSTIZIA. LA VOGLIAMO SEGUIRE, SIAMO DISPOSTI A LOTTARE. Come ci indica, da anni, la stella della nostra Costituzione.

A. P.

M. M

Ecco un ulteriore contributo, inviatoci da alcuni amici di bf (se vuoi aggiungere i nomi).
Pubblichiamo con piacere la missiva indirizzata ai “NUOVI PATRONI” della ns. citta, perché la troviamo ironica e graffiante nella forma, precisa ed incisiva nei contenuti. Inutile dire che ne condividiamo appieno i concetti espressi e ringraziamo chi ci permette di arricchire il ns blog con una così efficace testimonianza.

Annunci
One Comment leave one →
  1. gennaio 12, 2010 1:31 am

    Bellissimo! Bravi! Facciamolo circolare il più possibile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: