Skip to content

POST IT: illusione Obama. Ci aveva fatto credere di voler cambiare le cose, invece ora quando parla sembra di sentire Scajola.

febbraio 17, 2010

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama rifila una bella delusione a chi aveva visto in lui una speranza di cambiamento dopo il disastro George W. Bush.

Ieri, 16 febbraio ha dichiarato: “Il nucleare rimane la maggiore fonte energetica che non produce emissioni inquinanti. Per cui per raggiungere i nostri crescenti bisogni energetici e prevenire le peggiori conseguenze del cambiamento climatico dobbiamo aumentare il ricorso all’atomo”.

Anche lui si è bevuto la bufala del nucleare sicuro? La bugia del nucleare che, nel corso del suo processo di estrazione, trasformazione, trasporto, gestione, smaltimento, non emette gas serra? La panzana del nucleare economicamente conveniente?

Oppure è vittima di una rete di lobbies così refrattarie ai cambiamenti e così capillarmente inserite nella politica e nella società americane da immobilizzare e vanificare qualsiasi tentativo di spostare il sistema verso modelli più sostenibili per il pianeta ed i suoi abitanti?

Oppure ancora, ha mentito fin dall’inizio, cercando di raccogliere facendo leva sulle speranze degli americani senza avere in realtà intenzione di trasformarle in realtà?

Dopo un atteggiamento in politica estera che si dimostra piuttosto simile a quello del suo predecessore, dopo l’incremento delle spese militari, dopo la marcia indietro al vertice sul clima di Copenaghen, dopo quest’annuncio di ritorno al nucleare, possiamo dire che i dubbi sono più che legittimi.

Una caricatura di Barack Obama

Qualunque sia la risposta a questi ultimi, Obama dovrebbe tenere presente che qualcosa di quello che aveva inserito nel suo programma elettorale prima o poi dovrà pur farla, ne vanno di mezzo la sua faccia e, di conseguenza, un eventuale secondo mandato.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: