Skip to content

INSULTI SQUADRISTI CONTRO RIFONDAZIONE

marzo 24, 2010

Il locale circolo di Rifondazione Comunista insieme a Brugherio Futura ed al Comitato RESISTENZA e COSTITUZIONE denuncia quanto è accaduto martedi sera ad un gruppo di militanti intenti ad attaccare manifesti elettorali in Via Cazzaniga.

Verso le 22,30, è sopraggiunto un gruppetto di uomini in auto, i quali una volta scesi hanno iniziato ad insultare, con pesanti offese verbali e frasi inneggianti il fascismo, i nostri militanti. Una vera e propria intimidazione squadrista.

Se i militanti di Rifondazione avessero accettato la provocazione sarebbe finita senz’altro in rissa. Qualche sera fa la stessa scena è capitata a Muggiò, ma in quell’occasione, un militante di Rifondazione è finito in ospedale colpito al viso dal fascista più zelante. Purtroppo questi episodi stanno capitando in ogni parte del nostro paese, ormai quotidianamente.

Per questo ci appelliamo a tutti i democratici di Brugherio affinchè tornino ad un antifascismo attivo.

Essere antifascisti vuol dire anche continuare quella lotta di libertà e uguaglianza appartenuta alla resistenza, rendendola attuale e comprensibile alla massa sempre più lontana dalla politica, ai ragazzi a cui viene fatto credere che “le ideologie sono superate” e a quanti non credono nella partecipazione. Il tutto, proprio mentre trionfa la peggiore delle ideologie: l’individualismo, il bullismo, la guerra fra poveri.

Essere antifascisti oggi vuol dire capire dove e come avanzano i “nuovi” fascismi, scorgendone le espressioni, anche quelle meno evidenti, nelle “nuove” forme di autoritarismo e di razzismo . Verificare la presenza di un fascismo più sottile e pervasivo, la cui opera di repressione perpetrata dalla base (pestaggi a militanti, migranti, omosessuali) è sinergica alle indicazioni repressive che vengono dall’alto (denunce, attacchi al diritto di manifestare e di scioperare, respingimenti dei migranti, violenza nelle carceri ect). Essere antifascisti, inoltre vuol dire essere pronti a contrastare l’arroganza e la sopraffazione, senza ambiguità e soluzioni di comodo, difendendo la nostra storia e facendo valere le nostre ragioni, che sono poi quelle ci derivano dalla Resistenza e dalla Costituzione

RIFONDAZIONE COMUNISTA – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA BRUGHERIO

BRUGHERIO FUTURA

COMITATO RESISTENZA E COSTITUZIONE

BRUGHERIO, 24 marzo ’10

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: