Skip to content

MA CREDONO DAVVERO A QUELLO CHE DICONO?

aprile 19, 2010

Recentemente, nel suo commento al risultato delle Elezioni Regionali, il Coordinatore del Popolo della Libertà di Brugherio, Matteo Carcano, ha dichiarato di essere soddisfatto per il risultato ottenuto dal suo partito, e per il fatto che il voto dei brugheresi avrebbe fatto “scomparire la sinistra radicale ed ideologica, quella che si oppone al progetto delle Torri”.

Eh si, ha proprio capito tutto. Ha esattamente presente qual’è la situazione.

Beh, tutto, a parte forse che il PdL ha raccolto nella nostra città migliaia di voti in meno rispetto alle elezioni europee del giugno 2009, e si ritrova in una posizione di sempre maggiore sudditanza nei confronti della Lega.

Tutto, tranne il fatto che che le motivazioni che spingono Brugherio Futura e Federazione della Sinistra a schierarsi da sempre contro la cementificazione e, quindi, contro la politica urbanistica dell’Amministrazione Ronchi sono basate sulla volontà di garantire il benessere dei cittadini e la qualità della loro vita.

Alcuni sono più bravi di altri ad arrampicarsi sugli specchi

Ma si! Certe cose possono sfuggire anche ai grandi politici. Come anche può sfuggire che il fatto che stiano nascendo vari comitati che muovono opposizione a progetti come quello della “Porta delle Torri” o della Decathlon, che vengano raccolte firme in tal senso, che proliferino i gruppi con analogo scopo su facebook, che in occasione dell’Assemblea Pubblica del 22 marzo tutti gli interventi del pubblico siano stati di forte critica al modo con cui il centrodestra sta conducendo la gestione del territorio di Brugherio, significhi che le battaglie intraprese da Brugherio Futura, Federazione della Sinistra, da altre forze politiche e da vari elementi della società locale non sono poi così prive di seguito.

Insomma, per accorgersi di queste cose, bisogna avere energie da perdere in una serie infinita di noiose attività. Come ad esempio ascoltare le parole dei cittadini durante l’assemblea di marzo. Ora, a parte il fatto che nel centrodestra non sono abituati all’esercizio dei fondamenti della democrazia (tipo il coinvolgimento del popolo), dove troverebbero il tempo? Sono troppo impegnati a litigare fra di loro per ruoli, cariche e poltrone per prestare attenzione a quello che vogliono i cittadini.

E allora che siano questi ultimi, attraverso la propria partecipazione alla vita delle Istituzioni, ad imporre ai politici le scelte da compiere. Una prima occasione l’avremo fra poco. A partire dal 27 aprile 2010, verranno organizzati dal Comune (come prevede la Legge) una serie di incontri pubblici tematici aventi per argomento alcuni aspetti del Piano di Governo del Territorio, cioè del documento che deciderà lo sviluppo urbano di Brugherio per i prossimi anni.

E’ importante che i brugheresi siano presenti in tanti a queste assemblee, per far capire a chi ci governa che non lasceremo che prendano delle decisioni sopra le nostre teste; che vogliamo la tutela dell’ambiente e della salute. Che siamo stufi di vedere proliferare palazzi in ogni angolo e chiediamo che si smetta subito di consumare il territorio, che è un bene che appartiene a tutti e che sta diventando sempre più limitato.

Annunci
One Comment leave one →
  1. STEFANIA permalink
    maggio 3, 2010 11:51 am

    Buongiorno,
    avete notizie aggiornate sul progetto Panda? Ho letto ultimamente qualcosa sul giornale circa l’update di tale progetto che sembra si realizzi con qualche modifica ma le informazioni erano abbastanza “nebulose”…
    Grazie per la risposta e cordiali saluti.
    Stefania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: