Skip to content

LA SCUOLA RIGUARDA TUTTI NOI

maggio 13, 2010

Martedì 4 maggio su proposta della Lista Civica Angelo Chirico Sindaco e del Partito Democratico si è svolta una riunione avente per argomento le condizioni della scuola a Brugherio, a cui hanno partecipato genitori, insegnanti, ed i rappresentanti di alcune forze politiche cittadine (Brugherio Futura, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà).

A causa delle molte riforme, susseguitesi negli ultimi anni, basate solo tagli alla spesa anziché sul miglioramento del servizio, a Brugherio, come nel resto d’Italia ci troviamo di fronte ad un saccheggio di risorse ai danni della scuola pubblica. La cosiddetta riforma Gelmini, o per meglio dire la Riforma Tremonti-Brunetta, perfettamente in linea con le precedenti nel considerare l’Istruzione come un ramo secco da tagliare anziché come le fondamenta su cui costruire sviluppo, ha completato l’opera con un abbattimento degli investimenti in questo settore che non ha eguali nella storia recente.


Si tratta di una scelta politica per nulla avveduta, in quanto la scuola è un patrimonio inestimabile che appartiene all’intera comunità. E’ il luogo dove si formano le nuove generazioni, dove si costruiscono la cultura e buona parte del bagaglio di esperienze delle persone che guideranno il nostro Paese e la nostra società domani.

E’ responsabilità di tutti aver cura di tale patrimonio, e fare in modo che possa generare buoni frutti. Condizione indispensabile affinché ciò avvenga, è che esso sia reso accessibile a tutti, e che ad esso vengano attribuite risorse adeguate.

Il nostro intento è quello capire insieme quanto pesanti siano gli effetti sulla scuola brugherese di questa dissennata riforma scolastica, cosa cambierà e a cosa saranno costretti a rinunciare gli alunni, i docenti, le famiglie. Oltre a questo però, vogliamo soprattutto mostrare a tutti i cittadini quanto alto sia il livello raggiunto in qualità dalla scuola pubblica e quanto possiamo tutti esserne orgogliosi; oggi vogliamo ribadire il nostro impegno a lavorare assieme a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola affinché questa qualità possa essere mantenuta nel tempo.

La scuola è qualcosa che riguarda tutti. La vogliamo bella.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: