Skip to content

RONCHIZIARIO: TUTTO DA RIDERE (PER NON PIANGERE)

agosto 3, 2010

Quando abbiamo iniziato a sfogliare, e poi a leggere il numero “speciale” di luglio del Notiziario Comunale (o, se preferite, “Ronchiziario”, come è ormai chiamato dai più) la prima reazione è stata una sonora e lunga risata: troppo succulento il susseguirsi di involontarie ridicolaggini contenute sull’organo di (illegittima) propaganda del Sindaco per poter resistere all’esplosione ilare.

Qualche attimo dopo però, una volta che ci si è ricordati che quel foglio che avevamo davanti agli occhi non era una rivista comica, bensì quello che un tempo era il periodico di informazione del Comune di Brugherio, e che il medesimo foglio costa annualmente alle casse del Comune la cifra di 60.000 euro (più o meno il doppio di quanto costava prima della “rivoluzione editoriale” attuata da Ronchi), al riso si è sostituita la rabbia.

La rabbia che viene a chiunque quando constata che la democrazia viene calpestata, per giunta addebitando le spese ai cittadini.

Ogni pagina di ogni numero del Notiziario è un palcoscenico che la Giunta si costruisce per mettere in scena lo spettacolo delle falsità e della propaganda con cui stanno inondando la città. Intere colonne spese a magnificare l’operato dell’Amministrazione, arrivando a negare l’evidenza dei fatti ed a stravolgere la realtà. E poi il nulla. Nessun contenuto, nessuna riflessione, nessuna proposta, nessun coinvolgimento delle forze politiche di opposizione se non lo striminzito spazio nell’ultima pagina, in cui i capigruppo in Consiglio Comunale hanno il diritto di pubblicare un testo (mentre per chi non ha un posto in Consiglio non esiste nemmeno quell’esigua vetrina).

Questo numero “estivo” rappresenta una vera pietra miliare in questo senso. Quintali di carta sprecata per mettere insieme il seguente capolavoro:

1. tre pagine in cui il Sindaco cerca di spiegare che il fatto di aver cacciato l’ex Assessore all’Urbanistica Caggiano è stata una scelta guidata dalla volontà di migliorare l’efficienza dell’Amministrazione.

2. Un’intervista all’Assessore all’Istruzione Francesca Pietropaolo, in cui avrebbe dovuto illustrare il prossimo Piano Scuola, ma in cui si parla di tutto (o meglio, di niente) fuorché di scuola e offerta formativa. Nessun dato esibito, nessuna cifra fornita; solo vuoti ed ingiustificati elogi alla riforma Gelmini.

3.Un servizio sulle vacanze dei politici locali.

4. Un inserto di enigmistica.

Per dire la verità sarebbero bastate poche righe:

  1. il centrodestra è spaccato e quattro Consiglieri del Popolo della Libertà hanno, di fatto, abbandonato la maggioranza. Per non essere costretto a dimettersi, il Sindaco è stato costretto a realizzare un rimpasto di Giunta, e ad allearsi con l’UDC (che alle elezioni del 2009 era fra i suoi avversari) creando una nuova coalizione, diversa da quella che ha ricevuto il voto degli elettori.
  2. L’Assessore non ha la minima idea di come sarà il Piano Scuola, oppure sa benissimo che sarà di livello molto basso e con le risorse ridotte al minimo, quindi non vuole renderlo pubblico fino all’ultimo momento, per evitare critiche prima del tempo.
  3. Crediamo che ai brugheresi, di dove vanno in ferie Sindaco, Assessori e Consiglieri importi veramente poco. Siamo convinti che importi loro molto di più cosa questi politici realmente fanno quando sono “all’opera”.
  4. Il vero enigma è come si possa trovare la faccia tosta e l’arroganza per confezionare un gazzettino propagandistico come il Ronchiziario, e spacciarlo come un giornale.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: