Skip to content

PRENDIAMOCI CURA DEL PARCO

ottobre 21, 2010

Nella mattina di sabato 16 ottobre scorso Il Parco della Media Valle del Lambro, Italia Nostra, il Centro Forestazione Urbana Bosco in Città, in collaborazione con l’Associazione Amici del Parco della Media Valle del Lambro, il Circolo Legambiente di Brugherio, la Coop. sociale Il Gufo, Scout Milano Agesci 97, hanno dato vita ad un intervento di pulizia di un area del Parco situata in corrispondenza del sottopassaggio dell’autostrada.

Si è trattato di un’iniziativa importante, perché contribuisce a rendere maggiormente fruibile una parte del Parco bella ed interessante, che molti cittadini non sospettano nemmeno esista.

La mattinata si è poi conclusa con una visita al mulino di Occhiate.

La speranza è che la rimozione dei rifiuti, il taglio dei cespugli infestanti, la pulizia ed imbiancatura del sottopassaggio, possano indurre molte persone ad utilizzare il sentiero (che dalla strada che va da Brugherio a Sesto S.Giovanni, porta fino ad Occhiate e, proseguendo, al viale delle Industrie) come percorso ciclopedonale.

Riteniamo che, se i Comuni del Parco investissero risorse adeguate, con una leggera attività di manutenzione e pulizia, l’installazione di un impianto di illuminazione per il sottopassaggio (magari alimentato con un piccolo pannello fotovoltaico collocato su uno dei lampioni dell’autostrada) e un po’ di informazione rivolta ai cittadini, questo tracciato potrebbe diventare un’occasione per vivere il Parco, conoscerlo, apprezzarlo. Il modo migliore e più efficace per fare in modo che non si verifichino più fenomeni di incuria, abusivismo, abbandono di rifiuti.

Coinvolgendo il Comune di Monza, con pochi soldi ed utilizzando percorsi in gran parte già esistenti, si potrebbe addirittura creare una pista ciclabile che, passando in mezzo al verde, arrivi quasi in centro a Monza. Un ottimo sistema per spostarsi senza dover utilizzare l’automobile, magari anche per andare a scuola o a lavoro.

Queste sono alcune delle tante cose che i parchi possono fare per noi quando decidiamo di investire su di loro e di prendercene cura.

Qui sotto potete trovare una galleria di foto scattate nel corso della manifestazione.

La locandina dell'iniziativa

  

 

  

      

   

  

   

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: