Skip to content

LA LETTERA DI RONCHI ALLA DECATHLON: NESSUNA RICHIESTA ACCOLTA, MA IL SINDACO VUOLE LO STESSO IL CENTRO COMMERCIALE

ottobre 29, 2010

Il Sindaco Ronchi, qualche giorno fa, ha finalmente reso pubblica la lettera che aveva inviato alla Decathlon poco tempo dopo il suo insediamento.

Si tratta di un documento di quasi tre pagine, scritto in linguaggio politico-tecnico-burocratico, dove il Sindaco dichiara che la propria Amministrazione è favorevole alla realizzazione del centro commerciale Decathlon, ma che ritiene di porre alcune condizioni alla società francese per poter dare la propria approvazione al progetto.

Le condizioni indicate nella lettera sono relative alla esecuzioni di studi sull’impatto ambientale e del traffico, lo spostamento degli edifici in un punto laterale dell’area interessata dal progetto, l’interramento dei parcheggi, la copertura a verde del tetto.

Si tratta di richieste molto blande, che non modificherebbero quasi in nulla la devastazione di territorio che la Decathlon comporterebbe: il traffico, il rumore, l’inquinamento rimarrebbero; il suolo verde consumato sarebbe lo stesso (un parcheggio ed un edificio sottraggono la stessa superficie di suolo anche se sono interrati e coperti d’erba).

Nonostante la pochezza delle condizioni poste da Ronchi, la multinazionale francese non ne ha accolta nemmeno una. Il Sindaco però, ha dichiarato che il centro commerciale lo vuole fare lo stesso.

Possiamo dedurne due cose: la prima è che la Decathlon non ha la volontà di fare alcunché per venire incontro ad eventuali esigenze di Brugherio e dei suoi abitanti; la seconda è che il Sindaco alza spesso la voce durante i comizi, ma quando si tratta di farsi valere nei confronti di soggetti “forti” come un’azienda straniera non ne è capace, e accetta qualunque cosa che venga decisa da quest’ultima.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: