Skip to content

SANREMO 2011: “BELLA CIAO” ACCOMUNATA A “GIOVINEZZA”, UN INSULTO ALLA STORIA D’ITALIA

novembre 4, 2010

E’ notizia di ieri che una delle serate del prossimo Festival di Sanremo (che si svolgerà dal 15 al 19 febbraio 2011), quella dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia (quella del 17 febbraio), ed in cui è previsto che vengano cantati brani che hanno fatto la storia del nostro Paese, verranno eseguite anche Bella Ciao, canzone simbolo della Resistenza partigiana e della lotta per la democrazia e la libertà, e Giovinezza, brano simbolo del ventennio fascista.

Crediamo che questo sia inaccettabile. Continua l’operazione di revisionismo storico finalizzata a distorcere la realtà della storia accomunando chi ha combattuto e sofferto per ridare dignità, e libertà all’Italia, (i partigiani), e chi invece si è schierato dalla parte degli oppressori e della dittatura, (i fascisti).

Non è poi da escludere che l’accostamento sia anche uno stratagemma per creare un po’ di polemica, quindi di attenzione e di attesa per una manifestazione, quella sanremese, che da anni fatica a conservare i propri ascolti. 

In ogni caso è preoccupante anche solo il fatto che venga posta una questione simile. Semplicemente, Bella ciao è l’emblema di un bagaglio di valori, quelli appunto della Resistenza, che hanno contribuito a fondare la democrazia italiana e la nostra Costituzione. E’ una parte della nostra storia di cui andare fieri. Questa parte non può e non deve in nessun modo essere avvicinata o paragonata a quell’ideologia del male che essa ha contribuito in modo determinante a sconfiggere.

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: