Skip to content

LEGAMBIENTE ORGANIZZA L’ASSEMBLEA PUBBLICA – FERMARE LO SPRECO DI TERRITORIO, TRA BRIANZA E MILANESE: E’ POSSIBILE?

novembre 20, 2010

Vi segnaliamo un iniziativa organizzata da Legambiente, che si svolgera mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 20.45/21.00 presso l’Aula Consiliare del Comune. Qui sotto potete leggere il comunicato di Legambiente, e vedere la locandina dell’iniziativa.
 
IL COMUNICATO
 Il territorio tra i capoluoghi di Monza e Milano costituisce una delle aree più densamenteurbanizzate del Paese. In queste aree, la disponibilità di suoli liberi da edifici e infrastrutture è diventato un serio limite al benessere delle comunità e allo sviluppo delle imprese. E’ proprio qui che diventa fondamentale sviluppare politiche urbanistiche nuove, che puntino alla valorizzazione dell’esistente e non al consumo di nuovo suolo.   
 

La locandina dell'iniziativa

 

La serata pubblica organizzata a Brugherio, a metà strada tra i due capoluoghi metropolitani, vuole essere un occasione per approfondire il tema del consumo di suolo e degli strumenti che, come i Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale (PLIS), sono in mano ai comuni per la salvaguardia e la valorizzazione del loro territorio.

Verranno esposti dati relativi alla situazione di uso del suolo nei comuni dell’area, e verrà illustrata la proposta di Legge di iniziativa popolare per la lotta al consumo di suolo, di cui Legambiente è promotrice.

L’iniziativa prevede interventi di esperti di Legambiente e del Politecnico di Milano, di amministratori locali e delle province di Milano e Monza e Brianza.

INTERVERRANNO:
 
Damiano Di Simine – Presidente Legambiente Lombardia: la proposta di legge di Legambiente per il contenimento del consumo di suolo 
Stefano Salata  – Centro Ricerche sul Consumo di Suolo, Politecnico di Milano: il consumo di suolo nei comuni tra Milano e Monza
Antonino Brambilla – Vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza
Giordano Marchetti – Assessore all’Urbanistica del Comune di Cernusco sul Naviglio (comune capofila PLIS Est delle Cave)
 
Sono invitati
Luca Agnelli, Assessore ai Parchi della Provincia di Milano, Maurizio Ronchi, Sindaco di Brugherio ed i Sindaci dei Comuni del Parco Est delle Cave e del Parco della Media Valle del Lambro.
 

E’ previsto un dibattito con interventi del pubblico in sala. 

 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: