Skip to content

VIA ALMIRANTE DA BRUGHERIO

dicembre 5, 2010

Brugherio Futura si oppone con forza all’intitolazione, nella nostra città, di una via dedicata a Giorgio Almirante.

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

NON SI PUÒ RISCRIVERE LA STORIA… “STRADA FACENDO”

 

Esprimiamo totale contrarietà alla provocazione del coordinatore cittadino del PdL Andrea Carafassi che vuole intitolare una via della nostra città a Giorgio Almirante chiedendone l’approvazione in Consiglio Comunale il 17 dicembre.

Intitolare uno spazio pubblico è un atto significativo per serbare nella memoria collettiva fatti, luoghi, persone esemplari da additare alle generazioni future.
Non è il caso di Almirante. È bene ricordare infatti che Almirante fu firmatario del “Manifesto della razza” e collaboratore della rivista “La difesa della razza”, cioè dei fondamenti ideologici alle Leggi razziali con le quali furono deportate e uccise migliaia di persone incolpevoli; ricoprì ruoli significativi nella Repubblica di Salò (asservita alla Germania nazista) impegnandosi nella lotta ai partigiani e firmò un bando di fucilazione alla schiena per gli antifascisti che non avessero deposto le armi; nel dopoguerra fondò, insieme altri reduci della Repubblica Sociale Italiana ed ex esponenti del regime fascista, il Movimento Sociale Italiano; più volte accusato di contiguità col terrorismo nero, fu condannato per “propaganda di principi sovvertitori delle istituzioni democratiche e per “pubblica istigazione ad attentato contro la Costituzione ed insurrezione armata contro i poteri dello Stato”.

Rigettiamo quindi con forza il tentativo di riscrivere la Storia da parte di nostalgici esponenti della Destra  che vogliono additare colui che ha incarnato la continuità con il fascismo come campione della democrazia italiana.

Invitiamo il Consiglio Comunale a respingere la proposta di Carafassi come segno di civiltà e di rispetto per la democrazia e a non dedicarsi ad iniziative puramente ideologiche e dal sapore revisionista.

Brugherio Futura

Federazione della Sinistra

Italia dei Valori

Sinistra Ecologia e Libertà

Annunci
One Comment leave one →
  1. Rachele Vitacolonna permalink
    dicembre 5, 2010 11:00 pm

    Esprimo dolore e profonda indignazione,per la disinvolta,progressiva e vergognosa adulazione di noti personaggi,che hanno attivamente collaborato alla diffusione del fascismo e delle leggi razziali,macchiando indelebilmente la nostra storia di infamie di ogni genere.
    E’ora di porre fine, con una civile,democratica e collettiva collaborazione,a queste superficiali e provocatorie riabilitazioni,ricordando ad amministratori locali e nazionali la vera essenza della nostra Carta Costituzionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: