Skip to content

POST IT: esplosione all’Edilnord, devastata la filiale della Banca

marzo 13, 2011

Nella notte fra sabato e domenica una esplosione ha semidistrutto la filiale del Monte dei Paschi di Siena dell’Edilnord, generando ingenti danni materiali, fortunatamente però non risultano lesioni a persone.

La deflagrazione è il risultato di un tentativo di furto ai danni del bancomat; gli ignoti rapinatori avrebbero sbagliato a calcolare il quantitativo di esplosivo per far saltare lo sportello ed avrebbero utilizzato una “dose” troppo massiccia di materiale, che ha causato lo sventramento della vetrina e di parte della parete.

Prima i furti nelle scuole, ora le bombe nei bancomat. Ma questa Giunta non era quella che doveva garantire la sicurezza? Sappiamo bene che gli strumenti a disposizione dei Comuni per il controllo del proprio territorio non sono enormi, e che i tagli effettuati dal Governo agli Enti Locali non fa che aggravare la situazione. Proprio per questo perciò, occorre che chi amministra una città agisca seriamente e con senso di responsabilità, e non si limiti a lanciare proclami e a diffondere la paura.

Noi abbiamo sempre sostenuto, e continuiamo a farlo, che una città sicura è un luogo dove gli spazi sono vissuti dai cittadini, dove le persone, di giorno e di sera, escono di casa e si incontrano, interagiscono,  discutono, stanno insieme, imparano a conoscersi, si divertono.

Le telecamere, le agevolazioni per gli antifurti ed i coprifuochi servono a poco; per garantire la sicurezza è indispensabile agevolare i cittadini in modo che possano riprendersi le strade, i portici, le piazze, i giardini.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: