Skip to content

COMUNICATO STAMPA DI BRUGHERIO FUTURA E FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – PARCO EST DELLE CAVE: UNO “STRALCIO” FATTO APPOSTA PER LA DECATHLON!

aprile 9, 2011

L’attuale maggioranza del Comune di Brugherio ha proposto lo “STRALCIO” dell’area adiacente alla Cascina Sant’Ambrogio, compresa all’interno del Parco Est delle Cave. Lo scopo è evidentemente quello di sottrarre questa zona ai vincoli del verde e renderla disponibile a future edificazioni, ossia, in pratica, al CENTRO COMMERCIALE DECATHLON.

La decisione, si afferma, non danneggerà il Parco, perché la parte così sottratta verrà “compensata” da altre aree cittadine, che diventeranno vincolate.

Tutto bene, quindi? Niente affatto. Questo discorso elude l’impatto che avrà comunque sulla città il nuovo Centro, con le sue ricadute in termini di TRAFFICO, INQUINAMENTO ACUSTICO E ATMOSFERICO, e con la massiccia CEMENTIFICAZIONE.

Le aree interessate dalla proposta di stralcio

Una ricerca condotta recentemente da esperti di IMPATTO AMBIENTALE calcola, basandosi sull’esperienza di insediamenti analoghi, che la Decathlon porterebbe nel fine settimana un traffico di veicoli pari a 10.000 unità, con l’emissione di 14,5 tonnellate di ANIDRIDE CARBONICA (CO2) ogni settimana, ossia di 725 tonnellate all’anno. Un Parco dovrebbe servire prima di tutto ad abbattere la CO2, non ad aumentarla…

La cosiddetta “compensazione”, che viene fatta a pezzetti sparsi, non rimedia a tutto questo. Non lasciamoci ingannare dal fatto che i metri quadri sottratti da una parte corrispondano a quelli aggiunti dall’altra. Non è la stessa cosa! Non è una compensazione rispetto agli effetti negativi dell’operazione.

Ci sono voluti più di dieci anni per costruire, con gli altri 4 comuni, il Parco Est delle Cave. Ora basterà un voto in Consiglio Comunale per cominciare a smontarlo?

Questo “stralcio”, quindi, è stato pensato apposta per la DECATHLON: di sicuro, non per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Brugherio Futura

Federazione della Sinistra

7 aprile 20

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: