Skip to content

25 APRILE 2011. A BRUGHERIO, IN PIAZZA ROMA, LE IMMAGINI E I VOLTI DEI NOSTRI PARTIGIANI.

aprile 22, 2011

Dal 1943 al 1945 decine di giovani brugheresi hanno combattuto contro il fascismo e il nazismo, fra le cascine, i campi, le strade della nostra pianura, nelle fabbriche in cui lavoravano, sulle montagne prealpine. Hanno messo a repentaglio la propria vita, e alcuni l’hanno persa; sono stati deportati in Germania, e alcuni non sono più tornati. Decine di altre persone, donne e uomini, li hanno protetti e aiutati, rischiando a loro volta feroci rappresaglie.

Erano PARTIGIANI, persone che HANNO SCELTO DA CHE PARTE STARE, che non sono rimasti indifferenti ad attendere gli eventi. E la loro parte era quella della libertà, del lavoro, dei diritti, dell’uguaglianza.

 

Noi rinnoviamo la loro scelta e continuiamo la loro lotta, che è sempre RESISTENZA.

Oggi, anche a Brugherio, qualcuno, in nome di una “cultura di pacificazione”, cerca di accomunare tutte le memorie, dei repubblichini come dei partigiani. In Senato, recentemente, è stato proposto di cancellare la norma della Costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista. Non ce n’è più bisogno, dicono. E in effetti, in Italia, in Lombardia, anche gruppi apertamente neofascisti (come Forza Nuova) vengono protetti dalle istituzioni e si presentano alle elezioni. Altri sono accolti direttamente nei partiti di governo.

Oscar Luigi SCALFARO aveva detto nel 2003: “Non ci può essere una memoria universale, dove ci sta dentro tutto e il contrario di tutto. Ci sono tre momenti, tre fatti qualificanti: la lotta di Liberazione, la Repubblica, la Costituzione. Sono assolutamente inseparabili, sono consequenziali, sono una realtà sola, sono la nostra vita”.

Per ribadire tutto questo LA MATTINA DEL 25 APRILE ESPONIAMO IN PIAZZA ROMA LE IMMAGINI DEI PARTIGIANI, DEI PATRIOTI, DEI DEPORTATI BRUGHERESI. Sono volti familiari, che gli anziani riconosceranno e insegneranno a riconoscere ai giovani di oggi. Così generazioni diverse rinnoveranno il loro PATTO DI DEMOCRAZIA, DI ANTIFASCISMO, DI RESISTENZA.

 

Brugherio, 23 aprile 2011.

 

 Brugherio Futura

 

Federazione della Sinistra

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: