Skip to content

E’ NATO IL COMITATO PARCO EST DELLE CAVE

giugno 13, 2011

Il 28 maggio scorso, nel corso di un iniziativa festosa denominata “Vieni a conoscere il Parco Est delle Cave”, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Comitato Parco Est delle Cave.

Nella cornice di un pomeriggio festoso, fra i gazebo montati davanti a Cascina S. Ambrogio, dove venivano offerti stuzzichini, salamelle e bibite, il neonato gruppo ha illustrato ai giornalisti ed al numeroso pubblico presente i principi che lo ispirano e gli obiettivi che si prefigge.

L'iniziativa "Vieni a conoscere il Parco Est delle Cave"

 

Il Comitato, che ha come fondatori Legambiente Brugherio, Brugherio Futura, Federazione della Sinistra Brugherio, Italia dei Valori Brugherio e Sel Brugherio, è aperto a chiunque ne condivida i valori e le finalità e, fino a questo momento, ha già visto l’adesione di numerosi cittadini, oltre che del Comitato della Cascina S.Ambrogio.

Esso ha per scopo l’organizzazione, nel territorio dei Comuni facenti parte del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave (Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone) di attività finalizzate a promuovere lo sviluppo naturalistico ed ambientale del Parco, una fruizione ricreativa sostenibile e rispettosa, la tutela e la salvaguardia del suo territorio, della fauna, della flora, dei siti di interesse storico, culturale, architettonico e paesaggistico; a favorire l’insediamento, all’interno del Parco, di forme di agricoltura sostenibili e di qualità.

Questo significa stimolare gli Enti Locali competenti a dare attuazione agli impegni contenuti nella Convenzione per la gestione del Parco, a cominciare dall’istituzione del Comitato di Gestione; realizzare campagne informative e di promozione del Parco; svolgere attività di sensibilizzazione dei cittadini sui temi del rispetto dell’ambiente e della lotta al consumo di suolo; organizzareiniziative e manifestazioni a sostegno del Parco.

In ragione di tali premesse, il primo impegno del Comitato è rivolto a contrastare la realizzazione del progetto del centro commerciale Decathlon, e dei danni all’ambiente ed alla salute dei cittadini che essa comporterebbe.

A questo proposito, nel corso della conferenza stampa, è stato dato in anteprima l’annuncio che la Regione Lombardia, con una lettera datata 4 maggio 2011, ha risposto negativamente alla proposta di accordo di programma che la Giunta Ronchi aveva presentato alla Regione stessa nel luglio del 2010, decretando in questo modo la bocciatura del progetto dell’insediamento commerciale.

Le lettera che la Regione ha inviato al Comune

Il Sindaco Ronchi, fin dal suo insediamento, ha continuato a ripetere che avrebbe fatto costruire la Decathlon, e che tutti gli ostacoli in merito erano stati spianati. Questa lettera dimostra, una volta di più, che tutto ciò non era vero. La Regione ha preso la sua decisione all’inizio del mese di maggio;

i cittadini hanno dovuto esserne informati dal Comitato Parco Est delle Cave più di tre settimane dopo, perché il Sindaco, in modo scorretto, ha tenuto la notizia segreta.

Invece di spendere tempo e risorse del Comune per inseguire un progetto che vede tutti contrari (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Comuni del Parco, cittadini), Ronchi dovrebbe rivolgere il proprio impegno a dare seguito agli accordi stabiliti dalla Convenzione, in modo che il Parco Est delle Cave possa svilupparsi e crescere.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: