Skip to content

COMUNICATO STAMPA DI BRUGHERIO FUTURA E FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: RONCHI, LA DECATHLON, GLI INSULTI AI CITTADINI

giugno 17, 2011

Il Sindaco Maurizio Ronchi ha recentemente dichiarato che il parere negativo espresso dalla Regione Lombardia in merito alla proposta di accordo di programma per la realizzazione del centro commerciale Decathlon secondo lui è superato, in quanto la sua Giunta intende andare avanti con la procedura che toglierà dal perimetro del Parco Est delle Cave il terreno dove la Decathlon vorrebbe costruire.

In pratica, con le sue parole, Ronchi ammette che, dal momento che non esistono i presupposti di interesse pubblico per giustificare la realizzazione del centro commerciale, intende usare uno stratagemma per aggirare gli ostacoli che si oppongono alla cementificazione. Come a dire: c’è un problema di impatto ambientale dentro il confine di un Parco? Non si elimina la causa dell’impatto, cioè il centro commerciale, si modifica il confine del Parco, facendo finta che questo risolva il problema… Proprio un bel trucco!

Negli ultimi mesi sono venute meno tutte le argomentazioni che il centrodestra ha utilizzato per motivare in qualche modo l’operazione (“mitigazioni ambientali”, introiti per il Comune, aumento dell’occupazione, etc.), ed è stato dimostrato una volta di più come essa rappresenti solo ed esclusivamente una devastazione ambientale che farà guadagnare la multinazionale francese ed ai brugheresi porterà inquinamento, rumore, traffico, consumo di territorio e nuove spese. Il Sindaco intende anche convertire via dei Mille da arteria provinciale a comunale, in modo che tutte le ingenti spese di manutenzione stradale che deriverebbero dall’aumento del traffico generato dalla Decathlon siano a totale carico di Brugherio.

Tutti i soggetti che hanno avuto modo di prendere conoscenza del progetto (Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Milano, Comuni del Parco, Associazioni, Comitati, singoli cittadini) si soro resi conto di questi fatti, ed anno assunto una posizione di contrarietà, convinti che esso costituisca un danno per la comunità.

Lo stesso risultato del recente referendum, che a Brugherio ha avuto un’affluenza del 56,67%, superiore al 54,67% della Provincia di Monza e Brianza ed al 54,66% della Lombardia, ed una percentuale di Sì in linea con quella nazionale (95%), evidenzia la precisa volontà dei brugheresi di vedere salvaguardati i beni comuni, fra i quali rientra il territorio, oltre all’acqua ed all’uguaglianza di fronte alla legge.

L’Amministrazione di Brugherio però, invece di fare tesoro di queste indicazioni, rinunciare alla Decathlon, e sviluppare il Parco Est delle Cave, dichiara di voler ignorare qualsiasi parere, anche se proveniente da Enti superiori. La maggioranza, divisa praticamente su tutto, si ricompatta solo quando si tratta di difendere questo progetto sconsiderato.

A questo atteggiamento, già di per se incomprensibile, si aggiunge il comportamento arrogante di Ronchi, che ritiene la città una sua proprietà, e si permette dichiarazioni inaccettabili come quella secondo cui, se agli abitanti della Cascina S.Ambrogio non stanno bene le sue decisioni, possono anche essere “ceduti in blocco” al Comune di Carugate.

Queste non sono parole degne di un Sindaco. Dal capo dell’Amministrazione i cittadini si aspettano e pretendono che tuteli gli interessi di tutti, e sia aperto all’ascolto ed al dialogo e non che risponda alle critiche con gli insulti.

Brugherio Futura e Federazione della Sinistra ritengono che la protezione dell’ambiente e della salute delle persone siano una priorità, e per questo motivo continueranno ad opporsi a qualunque intervento che comporti la cementificazione del Parco Est delle Cave, ed in generale il consumo di suolo.

BRUGHERIO FUTURA

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA BRUGHERIO

                                                                                                                

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: