Skip to content

IL PESCATORE DI PERLE #2

settembre 16, 2011

POCHE IDEE MA CONFUSE

La casta pur di preservare se stessa, nelle sue varie forme, dice e si contraddice, fino a perdere e a farci perdere la bussola.

L’Unione Europea chiede agli Stati membri di liberalizzare l’accesso alle professioni, cancellandone gli Albi che attualmente non garantiscono in alcun modo consumatori/utenti ma, specie in Italia, agiscono solo per tutelare gli interessi dei loro iscritti, diminuendo di fatto la concorrenza. Per tutta risposta la nostra casta, in maniera trasversale: Pdl, LEGA, PD ed alcuni esponenti IDV, (sarebbe bello sapere nome e professione di tutti loro ) prepara, in sordina, un disegno di legge per aumentare le tutele degli ordini esistenti e propone istituirne altri 5 del tutto nuovi, moltiplicando cariche e compensi (ogni Ordine professionale ha un presidente, dei consiglieri, vari impiegati e lussuosi uffici) in più si istituisce un ulteriore organo politico, per ogni professione, denominato Consulta Regionale, composta da rappresentanti degli ordini stessi. Tutto questo, quando la prima bozza della manovra finanziaria correttiva (quella del 30 giugno), prevedeva l’abolizione di ameno 4 Albi (compreso quello dei medici) col fine di rilanciare le professioni e facilitarne l’esercizio e, di conseguenza, favorire la ripresa economica. Certo, per cassare la norma a molto è valso il voto dei professionisti (medici, architetti e avvocati) di cui è pieno il Parlamento, i quali per scongiurare la concorrenza da parte di nuovi colleghi, parlano di tutela dell’esercizio, dell’utenza e rilancio della professione.

A questo punto ci siamo già persi. Riassumiamo:

  1. i nostri politici all’Europarlamento decidono una cosa,
  2. gli stessi colori politici in Italia ne decidono una che ne è l’esatto contrario,
  3. viene presentata una proposta in linea con la richiesta Europea e poi ritirata adducendo le stesse motivazioni per cui era stata presentata
  4. In un clima di austerity, moltiplichiamo cariche politiche e compensi…..
  5. per finire in Bellezza, la ciliegina sulla torta: la gestione degli albi, per cui si sosterranno spese più elevate che in passato, secondo la proposta bipartisan dovrebbe essere affidata alle Provincie! Ma non le avevano appena abolite per limitare i costi della Politica????

Quando si dice la coerenza! Poche idee ma confuse.

L’unica cosa certa è che su tutto questo papocchio porranno la fiducia.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: