Skip to content

IL CENTRODESTRA SI SPACCA ANCHE SULL’URBANISTICA; IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO SI ARENA

settembre 27, 2011

La Giunta Ronchi e la maggioranza di centrodestra aggiungono un altro fallimento alla lunga serie di quelli che hanno collezionato da quando si sono insediati alla guida di Brugherio.

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) non verrà approvato entro il 30 settembre prossimo, come la legge regionale (LR 12 del 2005) prevederebbe. Questo comporta, secondo quanto recita la suddetta legge, che il Comune non potrà “dar corso all’approvazione di piani attuativi del vigente PRG comunque denominati (Piano Regolatore Generale ndr), fatta salva l’approvazione dei piani già adottati alla medesima data”. La pianificazione e lo sviluppo urbanistico della città rimarranno quindi bloccati per un tempo difficile da prevedere.

Il motivo di questo arenarsi del PGT è da ricercare nelle continue liti fra Pdl e Lega. E così, dopo aver proceduto con inaudita fretta, aver sacrificato la partecipazione dei cittadini, aver predisposto un Piano brutto, che si occupa solo di aumentare le edificazioni e non tiene in considerazioni le esigenze del territorio e delle persone che vi abitano, dopo aver violato le norme della decenza, discutendo il provvedimento alla presenza di operatori edili, all’interno di sedi istituzionali (con pieno imbarazzo dello stesso personale del Comune), il centrodestra non è riuscito a mettersi d’accordo.

Il PGT si è arenato in mezzo alle lotte interne al centrodestra ed ai gruppi di interesse che lo appoggiano

Questa maggioranza, che è stata messa assieme esclusivamente in funzione della stesura del Piano di Governo del Territorio, allo scopo di garantire un cospicuo volume di operazioni immobiliari alle lobbies di costruttori che la spalleggiano, è venuta meno in quello che doveva essere il cardine del proprio operato.

La volontà di spartizione del potere non è stata sufficiente a bilanciare la mancanza di un progetto politico. I particolarismi, i personalismi, gli interessi di partito e di lobby hanno prevalso su ogni altra cosa.

E già iniziano gli scarichi di responsabilità. Improvvisamente, la proposta di PGT predisposta dall’Amministrazione non piace più a nessuno; perfino l’Assessore all’Urbanistica Imperato sostiene che non è disposto a considerarla una sconfitta unicamente propria, ma che le responsabilità sono di tutta la coalizione; e anche l’UDC, che ha sempre approvato ogni proposta della Giunta (anche quando faceva ancora parte “dell’opposizione”) ha dichiarato che è contraria.

Se vengono meno gli accordi di maggioranza sull’urbanistica (unico vero collante fra berlusconiani e leghisti), allora è chiaro che anche tutto il resto può andare a rotoli.

Venerdì scorso il Pdl ha abbandonato il Consiglio Comunale, facendo mancare il numero legale e ribadendo l’ultimatum al Sindaco sulla restituzione delle deleghe all’ex Assessore Pirola.

Fuori da Brugherio a Ronchi le cose non vanno meglio: il 12 settembre la Provincia di Monza e Brianza, in occasione dell’audizione della Commissione Territorio in cui è stato ricevuto il Comitato della Anti Decathlon della Cascina S. Ambrogio, i rappresentanti provinciali di Pdl e Lega Nord hanno sostenuto chiaramente che non intendono consentire che venga costruito un centro commerciale all’interno del Parco Est delle Cave. La Provincia mantiene quindi la linea già espressa da più mesi a questa parte, e cioè di contrarietà alla Decathlon.

Quanto dovrà andare avanti ancora questo indecente spettacolo, che umilia Brugherio e i suoi abitanti?

Quanto dovremo aspettare ancora perché questa Amministrazione, che non si è dimostrata nemmeno per un momento all’altezza del compito di governare, si dimetta e consenta alla città di uscire dall’oscurità in cui è piombata da più di due anni?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: