Skip to content

27 SETTEMBRE: EARTH OVERSHOOT DAY 2011

settembre 28, 2011

Global footprint network annuncia che ieri, 27 settembre la Terra ha raggiunto l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui il pianeta ha consumato tutte le risorse disponibili per quest’anno, ed ha iniziato ad utilizzare quelle dell’anno successivo.

Come avviene ormai da diversi anni a questa parte, consumiamo più risorse di quante siamo in grado di produrne.

Alla fine del 2011, al ritmo di consumo attuale, avremo utilizzato il 135% delle risorse prodotte. Questo genererà gravi conseguenze in tutto il mondo.

Aumenterà l’inquinamento dell’aria e quello delle acque dei fiumi, dei laghi, dei mari e delle falde acquifere. Le risorse agricole e quelle ittiche verranno sfruttate con maggiore intensità. Vi saranno più rifiuti da smaltire. Le foreste soffriranno in quanto dovranno assorbire un maggiore quantitativo di CO2 (anidride carbonica). Tutto questo genererà cambiamenti climatici e influirà negativamente sulla qualità della vita delle persone.

Il modello di sviluppo su cui si basa la società umana, soprattutto quella dei Paesi industrializzati è caratterizzata da consumismo, sprechi e scarso rispetto per l’ambiente.  Continuando con un simile livello di consumi, prima della metà di questo secolo ci servirebbero due pianeti per sopperire al fabbisogno di risorse.

Dal momento però che la Terra è l’unico mondo di cui disponiamo, l’imperativo che ci dobbiamo porre è quello di modificare il nostro modello di sviluppo, al fine di renderlo più equo, meno dispendioso, più amico della natura. Dobbiamo inaugurare l’era della decrescità dei consumi e della diffusione di un nuovo, più vero, benessere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: