Skip to content

NUOVE DISPUTE NEL CENTRODESTRA, QUESTA VOLTA PER DUE POLTRONE

novembre 17, 2011

La sfacciataggine con cui la maggioranza di centrodestra si dedica alle proprie dispute interne anziché all’amministrazione della città sembra proprio non avere limiti.

A Brugherio continua ad essere tutto fermo, ma la Lega Nord ed il Pdl (l’UDC sembra sempre più messa in un angolo) invece di darsi da fare per risolvere i problemi della città, litigano fra loro per le deleghe degli Assessori.

Infatti, una volta trovato l’accordo per lasciare a casa il Direttore Generale Sarimari, la maggioranza si sta facendo attendere per la nomina dell’Assessore ai Lavori Pubblici, ancora vacante da quando è stato rimosso Massimo Pirola.

Ultimamente poi, è anche nata una nuova disputa sull’Assessore all’Urbanistica. L’attuale titolare della delega, Enzo Imperato, del Popolo della Libertà, è infatti oggetto di pesanti attacchi tanto dalla Lega quanto dal suo stesso partito, che lo indicano come responsabile della mancata adozione del Pgt (Piano di Governo del Territorio, che dovrà sostituire il Piano Regolatore Generale) e ne stanno sconfessando l’operato.

E’ passato poco meno di un anno – era il dicembre del 2010 – da quando l’Assessore ed il Sindaco Ronchi (senza dare nessun credito al lavoro svolto negli anni precedenti dalle Amministrazioni di centrosinistra) si vantavano sulle pagine dei giornali di aver raggiunto il risultato storico di aver approvato in Consiglio Comunale il Piano Integrato di Intervento ex Rista-Bettolino Freddo, siglando l’accordo per l’abbattimento del rudere e garantendo al Comune un introito supplementare di 1milione e 200mila euro rispetto a quanto stabilito in precedenza. Erano i tempi in cui da parte della Giunta si annunciava che in quel luogo sarebbe sorto il “Centre Pompidou della Brianza”.

Ora questi proclami sembrano più che mai lontani. L’abbattimento della fabbrica c’è stato, ma l’intervento edilizio non è stato avviato, quindi il Comune non ha potuto incassare gli oneri di urbanizzazione. Questo rappresenta un grosso problema, dal momento che il bilancio comunale di Brugherio, salvo novità dell’ultim’ora, è fuori dal patto di stabilità per più di 1 milione e 800mila euro. Per rientrare nel patto, il Comune dovrebbe incassare questi soldi entro la fine dell’anno, ma non è affatto sicuro che vi riesca. Il non rispetto del patto di stabilità comporterebbe sanzioni da parte dello Stato, in termini di maggiori vincoli di spesa e taglio dei trasferimenti, con conseguenze disastrose sul bilancio dell’anno prossimo e quindi, da ultimo, sui cittadini.

In questi giorni poi, pare sia apparsa in Giunta una lettera degli operatori del comparto ex Rista in cui questi ultimi comunicano la disponibilità ad iniziare i lavori nel 2011, versando da subito gli oneri. Ciò ha aumentato l’isolamento di Imperato che, a quanto pare, viene accusato dallo stesso centrodestra di aver fatto slittare la partenza dei cantieri all’anno prossimo, giustificandola come un esigenza degli operatori edili, quando in realtà questi ultimi vorrebbero partire subito.

Il risultato di tutto questo è che la maggioranza ora ha da litigare anche sulla carica dell’Assessore all’Urbanistica, che potrebbe essere tolta ad Imperato e rimessa in discussione. Un’altra poltrona di cui decidere il destino, un’altra posizione di potere da spartirsi; tutte cose che per la Lega ed il Pdl sono molto più importanti dell’interesse della città.

Quale che sia la verità in tutto questo groviglio di accuse reciproche, capri espiatori e lotte per la supremazia di un gruppo sull’altro, quale che sia l’esito della contesa per la delega all’Urbanistica e per quella ai Lavori Pubblici, una cosa è certa: non è ammissibile che Brugherio venga governata in questo modo.

I brugheresi non devono essere ulteriormente costretti a pagare per l’approssimazione e l’irresponsabilità di un’Amministrazione che pensa solo a litigare e non è in grado di gestire i beni pubblici e di far fronte ai propri impegni ed ai propri obblighi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: