Skip to content

IL TUO VOTO E’ SEMPRE UTILE. USALO

febbraio 21, 2013

Il 24 e 25 febbraio 2013 si svolgeranno le elezioni per eleggere il nuovo Parlamento. Per noi lombardi (oltre che per laziali e molisani) l’appuntamento è duplice, dal momento che nelle stesse date saremo chiamati a votare per nominare il nuovo Presidente della Regione ed il nuovo Consiglio Regionale.

Se si parla di politica, il dato più evidente in questo periodo risulta essere l’altissima percentuale di malcontento diffuso tra la popolazione. I cittadini sono sfiduciati, per non dire schifati e disgustati dalla politica e molti di loro hanno già deciso che non si recheranno nemmeno alle urne per votare.

Lo stato d’animo di queste persone è assolutamente comprensibile. Negli ultimi anni la politica italiana ha fatto di tutto per mostrare il lato peggiore di sé.

Non raccontiamo nessuna novità se diciamo che la classe dirigente italiana (non solo politica a dire la verità) spicca per l’incompetenza, l’arroganza, l’avidità e l’individualismo dei propri esponenti.

Una condizione di questo tipo è quella ideale per far crescere a dismisura fenomeni come la corruzione, il conflitto di interesse, l’utilizzo di denaro pubblico per fini privati.

O addirittura il voto di scambio. (E’ notizia di ieri che il candidato di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia ha denunciato Silvio Berlusconi accusandolo di tale reato per la lettera che è stata recapitata a molti cittadini da parte del Popolo delle Libertà ed in cui si chiede di votare il partito in cambio della restituzione dell’IMU 2012.)

La reazione di molti, moltissimi cittadini nei confronti di simili esempi di malaffare è quella di opporre un rabbioso rifiuto verso tutta la politica. Lo sdegno prevale su ogni altro sentimento, e la tendenza è quella di considerare tutti i politici uguali, tutti i partiti uguali e di voltare le spalle a tutti in egual misura, pensando che tanto niente potrà mai cambiare. Il risultato finale è il disinteresse totale nei confronti di ogni aspetto della cosa pubblica, che trova una sua espressione anche con l’astensione dal voto.

Questo atteggiamento però rappresenta, secondo noi, un grave errore. Perché votare è un diritto-dovere fondamentale, a cui non dovremmo rinunciare mai. E’ l’espressione della nostra libertà in quanto cittadini e non dobbiamo permettere a nessuno di portarcela via. Tanto meno dobbiamo consentirlo  ad una classe politica disastrosa come quella attualmente al potere in Italia.

Se rinunciamo al diritto di esprimere il nostro voto avranno vinto loro. Perché alle urne ci andranno sono quelli che sono al servizio della casta e continueranno a garantirne la sopravvivenza a spese nostre.

votanti

Il più grande dispetto che potete far loro è quello di votare. Andate a votare anche se siete scontenti dei politici. Soprattutto se siete scontenti dei politici!

Quello che state leggendo è un appello. E’ un tentativo di sollecitare le persone a recarsi ai seggi il 24 e 25 febbraio, e ad esprimere il proprio voto da cittadini liberi e consapevoli.

Noi saremmo molto contenti se, per le elezioni politiche, tante di quelle persone votassero per Rivoluzione Civile, perché riteniamo che abbia un ottimo programma e che rappresenti un forte segno di discontinuità sia nei confronti di Monti, che di Berlusconi che dell’alleanza PD-SEL. Crediamo sia ciò che serve per cambiare finalmente questo Paese.

Ma se anche chi ci legge non trovasse alcuna motivazione per dare fiducia alla Lista di Ingroia, noi gli chiediamo comunque di andare a votare.

Di votare chiunque egli creda che possa rappresentarlo al meglio. Di fare uno sforzo per superare rabbia e frustrazione e di compiere quel gesto di libertà che ci permette di non darla vinta a chi ci vuole sudditi anziché cittadini.

Perché, nonostante tutto, i politici e i partiti non sono tutti uguali.

Perché, nonostante tutto, il potere è nelle mani di chi elegge, non di chi è eletto. A patto che chi elegge sia disposto a partecipare.

E allora, partecipiamo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: