Skip to content

POST IT: i due maró tornano per votare. E gli studenti Erasmus?

febbraio 23, 2013

I due maró italiani sotto processo in India per la presunta uccisione di due pescatori, tornano in Italia ad esercitare il loro diritto di voto a spese dei contribuenti. L’Italia aveva già speso 800.000 euro di cauzione per farlo tornare in licenza natalizia.

Un conto è l’utilizzo dei militari per assicurare la sicurezza delle navi dall’attacco dei pirati nell’oceano indiano, un conto è che il Governo italiano compia tutti gli sforzi al fine di garantire che i due militari abbiano un processo equo e che le indagini a supporto di quest’ultimo vengano compiute in modo ineccepibile ed imparziale, in modo da stabilire la verità dei fatti. È preciso dovere di governa fare queste cose.

Un altro conto invece è trattare i due maró come eroi a prescindere, ed utilizzare questa vicenda per propaganda elettorale come sta facendo Mario Monti. In questo modo non si rende un servizio al Paese, né alla verità ed alla giustizia. È semplicemente demagogia.

Mentre i due maró potranno votare, con il viaggio pagato da noi, migliaia di studenti italiani all’estero per il programma Erasmus non potranno avere nessuna agevolazione per consentire lo di fare lo stesso.

Il Governo ha stabilito che esistono “impedimenti tecnici” che rendono impossibile far esprimere loro il voto dai Paesi dove stanno studiando. Di conseguenza, potranno votare solo quegli studenti che saranno in grado di sobbarcarsi le spese (in termini di tempo e di denaro) del viaggio dalla sede di studio in Italia e ritorno.

Per protesta è stata organizzata l’iniziativa #iovotolostesso (clicca qui) grazie alla quale i giovani discriminati dal Governo Monti avranno modo di esprimere, anche se solo simbolicamente, le proprie preferenze in ambito politico.

20130223-152043.jpg

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: