Skip to content

PARCO DELLA MEDIA VALLE DEL LAMBRO: RISORSA METROPOLITANA

aprile 7, 2013

Giovedì 4 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio si è tenuto un interessante incontro pubblico dal titolo “Parco Media Valle Lambro 2.0 – Viaggio verso un Parco Metropolitano” (lo avevamo annunciato nell’articolo che potete leggere cliccando qui).

E’ stata un bella occasione per poter sentire i risultati raggiunti ed i progetti previsti per il futuro del Parco Sovracomunale della Media Valle del Lambro, direttamente dalle parole del Presidente del Parco, Luca Ceccattini, dei tecnici del Comune di Brugherio e da quelle di alcuni dei volontari che da anni sono attivi per far crescere questa zona protetta.

Oggi il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) compie un nuovo importante passo della propria evoluzione e si prepara ad accogliere Milano e Monza (che andranno ad unirsi a Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni) fra i Comuni membri. Siamo davvero di fronte ad un evento storico per il nostro territorio. Finalmente tutto il corso del fiume Lambro nella sua porzione più urbanizzata e quindi più delicata e problematica sarà compreso all’interno di un’area protetta che costituirà un corridoio ecologico (reale e non solo teorico) fra i due Parchi Regionali dell’Alto Lambro e Agricolo Sud Milano.

Solo qualche anno fa, con l’istituzione del Parco, un risultato del genere sembrava un obiettivo quasi irraggiungibile, se non in tempi molto lunghi. Oggi è una realtà (l’iter procedurale è stato definito ed avviato) ed è diventata tale grazie al lavoro di tutti quei soggetti che, fuori e dentro le Istituzioni hanno lavorato prima per creare il Parco e dopo per fare in modo che esso si sviluppasse, crescesse, diventasse più bello, fosse conosciuto e vissuto dalle persone.

Noi di Brugherio Futura siamo orgogliosi di poter dire di aver dato il nostro contributo, ed i risultati ottenuti ci riempiono di contentezza e ci spronano ad impegnarci ancora di più.

Vogliamo fare la nostra parte affinché sempre più cittadini conoscano il Parco e che quale enorme valore esso abbia per l’ambiente, la natura e la storia dell’area in cui viviamo.

Nel territorio del Parco si incrociano e spesso fondono in modo virtuoso l’ambiente del fiume, e delle sue sponde con quello agricolo dei terreni circostanti, con quello delle aree attrezzate per la fruizione, con quello che è residuato di un recente passato industriale.

Grazie al Parco si è riusciti, e così dovrà essere ancora di più in futuro, a recuperare le aree degradate, a sottrarre terra all’incuria ed alla abbandono, a restituire alla natura ed alle persone ambiti che sembravano perduti.

Le potenzialità del PLIS sono grandi e ancora di più lo saranno con l’ampliamento, che consentirà di creare un vero e proprio Parco Metropolitano di livello europeo.

Si tratta di 6,6 milioni di metri quadrati di verde che interagiranno con il territorio circostante, offrendo la possibilità di creare occasioni di sviluppo economico ad alta sostenibilità ambientale, di di connettere Monza e Milano con un percorso ciclopedonale, di realizzare nuove occasioni di fruizione e di socializzazione.

Si tratta di una dimostrazione concreta e lampante di come l’approccio alla gestione delle questioni ambientali, se vuole essere virtuoso, non possa che essere Metropolitano, e cioè complessivo, che guardi all’area vasta, senza gli steccati e i vincoli fittizi che la burocrazia o lo miopia della politica troppo spesso si inventano.

E se così è allora diventa importante che tutte le esperienze positive che vanno nella direzione della conservazione del territorio e della lotta al consumo di suolo facciano rete.

Perché i Parchi e le aree protette non siano più isole, ma maglie di una rete verde che abbracci tutta la nostra area metropolitana, incidendo positivamente e concretamente sulla qualità della vita degli abitanti.

20130407-132815.jpg

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: