Skip to content

COMMISSIONI PARLAMENTARI: SPARTIZIONE PD-PdL

maggio 7, 2013

Le elezioni dei presidenti delle commissioni parlamentari, in corso di svolgimento in questi giorni, si stanno dimostrando come una disgustosa distribuzione di cariche fra Partito Democratico e Popolo della Libertà, esattamente come è avvenuto per le nomine di Ministri e Sottosegretari del Governo Letta. Il tutto con lo scopo di mantenere la situazione italiana esattamente come è ora, e impedire qualsiasi cambiamento.

Molti nomi vecchi, autentiche garanzie per la casta.

Per la Camera dei Deputati sono già stati eletti Francesco Boccia (Pd) alla commissione Bilancio, Daniele Capezzone (Pdl) alle Finanze, Fabrizio Cicchitto (Pdl) agli Esteri, il deputato del Pdl Francesco Paolo Sisto agli Affari costituzionali, Giancarlo Galan (Pdl) alla Cultura, Donatella Ferranti (Pd) alla Giustizia, Elio Vito (Pdl) alla Difesa, Ermete Realacci (Pd) all’Ambiente, Luca Sani (Pd) all’Agricoltura, l’ex ministro del Welfare Cesare Damiano (Pd) alla commissione Lavoro, Michele Meta (Pd) ai Trasporti, Michele Bordo (Pd) alle Politiche Ue, Guglielmo Epifani (Pd) alle Attività produttive, Pier Paolo Vargiu (Scelta civica) agli Affari sociali.

Giuseppe D’Ambrosio del Movimento 5 stelle, è stato eletto presidente della Giunta delle elezioni della Camera, mentre  Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia ha ottenuto la presidenza della giunta per le Autorizzazioni a procedere, sempre alla Camera.

Al Senato sono invece già stati eletti Mauro Maria Marino (Pd) alla commissione Finanze, Antonio Azzollini (Pdl) al Bilancio, Anna Finocchiaro agli Affari costituzionali, Nicola Latorre (Pd) alla commissione Difesa, Giuseppe Francesco Maria Marinello (Pdl) all’Ambiente, Altero Matteoli(Pdl) ai Lavori pubblici – Telecomunicazioni, Massimo Mucchetti (Pd) all’Industria, Maurizio Sacconi (Pdl) al Lavoro, Roberto Formigoni (Pdl) all’Agricoltura, Emilia Grazia De Biasi (Pd) alla Sanità, Pier Ferdinando Casini (Scelta civica) agli Esteri.

nitto-palma_interna

Francesco Nitto Palma. Per ora la sua elezione non è riuscita.

Per ora non è riuscita la nomina di Francesco Nitto Palma (Pdl) a capo della commissione Giustizia del Senato, nonostante nella giornata di ieri PD e Pdl avessero trovato un accordo in merito. Domani si terrà la terza votazione; ed il PD annuncia che proporrà un proprio candidato. Vedremo se sarà così o se Berlusconi riuscirà a piazzare il suo uomo nella posizione più strategica per garantirgli l’impunità.

Riportiamo qui di seguito il testo del comunicato emesso dal Comitato Operativo Nazionale di A.L.B.A. relativa alla formazione del Governo Letta e che, secondo noi, descrive perfettamente la situazione del nostro Paese.

 

GOVERNO LETTA: E’ IL SECONDO GOVERNO NAPOLITANO-EUROPA. IMPRESENTABILE

La formazione del governo Letta è la naturale conseguenza del presidenzialismo di fatto rappresentato, come ultimo passaggio, dalla rielezione di Napolitano. È un governo politico del presidente, un governo politico PD-PDL, in continuità con il governo Monti. Napolitano ha costruito una proposta coerente mettendo insieme chi ha programmi compatibili con il quadro delle politiche Europee. Di queste compatibilità il gruppo dirigente del PD è il massimo garante.

Non partecipiamo alla discussione sul livello di presentabilità/impresentabilità della squadra dei ministri, è l’intera operazione che è impresentabile.

Le elezioni? Il voto? Il cambiamento? La democrazia? Nei tempi di Napolitano, del presidenzialismo crescente e del pilota automatico europeo non sono questioni rilevanti. Il grande vincitore del governo Napolitano PDL-PD è Berlusconi, passato da processato a padre della patria. E ancora una volta si mostra come per il gruppo dirigente del PD Berlusconi non sia mai stato un reale problema, mentre lo è per milioni di cittadini.

La fine di questo equivoco ventennale ( intorno al mantra centrosinistra) è una grande occasione da cogliere per costruire, con gli strumenti della partecipazione, un’alternativa in nome della Democrazia e della Costituzione.

 

ALBA – Comitato Operativo Nazionale

Clicca qui per leggere il comunicato sul sito di Alba Nazionale.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: