Skip to content

Il MINISTRO DELRIO VUOLE LE CITTA’ METROPOLITANE

maggio 15, 2013

Oggi, il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio, di fronte alla Commissione Affari Costituzionali del Senato, ha dichiarato che il Governo intende abolire le Province, ma questo non è sufficiente a migliorare la condizione dei conti dello Stato se non vengono istituite le Città Metropolitane. 

“E’ necessario completare il percorso di istituzione delle città metropolitane entro il 2013, parliamo di una delle riforme a servizio del territorio, che ha un potenziale grandissimo per le risorse del territorio in termini di sviluppo economico e di organizzazione dei servizi. […] Questo paese ha bisogno di città metropolitane – ha aggiunto – in Germania ce ne sono più di cento”. Queste le parole del Ministro.

Il Ministro Delrio

Il Ministro Delrio

Continuano a giungere nuove conferme di quale disastro abbia rappresentato per i conti pubblici (oltre che per il principio di buona amministrazione e buona gestione del territorio) la moltiplicazione degli Enti Provinciali cui abbiamo assistito negli ultimi anni. (Ne abbiamo parlato in precedenti articoli, anche recentemente; clicca qui e qui).

Ci auguriamo che ora giunga finalmente il momento in cui vedremo dare un seguito concreto alle dichiarazioni di principio.

Ci auguriamo di vedere realmente sparire le Province e di vedere nascere le Città Metropolitane.

Quello che vogliamo però, non è una pura e semplice (seppure necessaria) operazione di sfoltimento delle spese, come quella impostata ed avviata dal Governo Monti, che ha lasciato aperti i problemi principali.

Noi chiediamo invece che questa diventi l’occasione per ristrutturare in modo serio l’organizzazione degli Enti Locali, e per dare forma e corpo ad una Istituzione nuova per il nostro Paese (ma già presente da anni nella nostra Costituzione, ed operativa in molte nazioni europee) che, oltre a ridurre i costi della pubblica amministrazione, permetta di rendere i servizi più efficienti, avvicinandoli ai cittadini, di aumentare il livello di democrazia e di partecipazione e di migliorare la tutela del territorio e la gestione delle questioni ambientali (pianificazione del territorio, trasporti, lotta all’inquinamento etc. – clicca qui).

Nel nostro piccolo ci impegneremo, come da tempo stiamo facendo, per raggiungere tale obiettivo.

Vedremo se il nuovo esecutivo sarà all’altezza di questo compito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: