Skip to content

FRANCA RAME: GRANDE ARTISTA, GRANDE DONNA

maggio 30, 2013

Ieri, 29 maggio 2013, è morta Franca Rame.

Quotiamo il sito www.jacopofo.com: “Milano rende omaggio a Franca Rame al Piccolo Teatro, luogo dove iniziò la sua avventura artistica con Dario Fo.

Dalle 11 di domani mattina, giovedì 30 maggio, e sino alle 9 di venerdì (quindi anche nella notte) nel foyer del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello sarà possibile salutare la straordinaria donna, attrice e protagonista di tante battaglie civili.

Il feretro sarà poi accompagnato per l’ultimo saluto, la mattina di venerdì, al Teatro Strehler di Largo Greppi, dove alle 11 verranno ricordati la vita e l’impegno di Franca.

Ringraziamo tutti per l’immenso affetto che ci state dimostrando in questo momento.”

Franca Rame2

Franca è stata immensa come attrice, come artista, come donna, come attivista politica.

Eppure, di fronte alla scomparsa di una persona di tale caratura, ci sono stati, come sempre (era avvenuto anche pochi giorni in occasione della scomparsa di Don Andrea Gallo), un certo numero di squallidi personaggi, più o meno famosi, che hanno colto l’occasione per mostrare la totale assenza di dignità che li caratterizza, permettendosi di ingiuriare una persona, come appunto Franca Rame, di cui non sarebbero nemmeno degni  di pronunciare il nome.

Noi di Brugherio Futura crediamo che la migliore risposta a questi fascisti stia nelle parole scritte nel 2008 da Jacopo Fo sul proprio blog (www.jacopofo.com), proprio per rispondere ad un’offesa a sua madre apparsa scritta su un muro di Roma.

Trascriviamo qui il sotto il testo.

Basta leggerlo per rendersi conto di quanto minuscola ed inutile sia una persona che sia capace di pensare ed esprimere concetti come quelli utilizzati nell’insulto.

Per il resto ci limitiamo a dire: “Ciao, Franca”.

“Fuori dal liceo Mamiani di Roma è apparsa una scritta che diceva grossomodo:
 Franca Rame ha goduto a essere stuprata.
Si tratta di un antico insulto alle donne vittime di violenza sessuale. Vuol dire che sei tanto troia che ti piace comunque. 
Chi ha scritto questa frase evidentemente non ha idea di molte cose. 
Mia madre fu ustionata con le sigarette accese e tagliata con le lamette. La perizia medica misurò tra l’altro una ferita lunga quasi 30 centimetri. 
Poi fu violentata dai componenti del commando fascista che l’aveva sequestrata armi alla mano. L’aggressione fu talmente disumana che perfino uno dei membri del commando, disgustato, chiese agli altri di smetterla e ricevette per questo un ceffone che lo riportò all’ordine. 
Ora io mi chiedo che idea del sesso abbia uno che è convinto che una donna possa godere ad essere violentata. 
E mi chiedo che piacere sessuale possano trarre le donne che si accoppiano con questo individuo. 
E mi chiedo di che dimensioni sia il deserto interiore di questo maschio rampante, e quanta paura debba avere di non essere all’altezza di un vero incontro d’amore e di passione. 
Forse se entrasse nelle scuole una buona educazione al sesso e ai sentimenti questo vuoto esistenziale potrebbe essere colmato nelle generazioni future.
 
La malattia dell’Italia non è solo politica, è morale, filosofica e sentimentale. Molti non sanno neppure cosa siano i sentimenti. Vivono tenendo carcerate le loro emozioni. (…)
 
Io non credo che l’Italia cambierà seguendo chi è bravissimo a denunciare la corruzione e la violenza del capitalismo ma si dimentica di parlare di amore, amicizia, tenerezza, sesso, parto dolce, sentimenti, emozioni, ascolto di sé, educazione non autoritaria, scuola comica, arte, valore della vita, necessità di dare un senso anche alla morte. 
Il futuro migliore lo si costruisce casa per casa, migliorando i nostri baci e smettendo di consumare energia elettrica prodotta dal petrolio. E scendendo per strada a distribuire abbracci gratis. La mancanza d’amore si cura aumentando l’amore.”
 
— Jacopo Fo (25/02/2008)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: