Skip to content

BRUGHERIO: NUOVO SINDACO E NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

giugno 17, 2013

Brugherio ha un nuovo Sindaco: Marco Troiano, che si troverà ad amministrare la città dopo un anno di commissariamento seguito a tre anni di gestione disastrosa da parte del centrodestra.

La nostra analisi dell’esito di queste elezioni amministrative l’abbiamo espressa in un precedente articolo che vi invitiamo a leggere (cliccate qui).

consiglio-comunale

Con il loro voto, brugheresi hanno detto chiaramente due cose:

che hanno sempre meno fiducia nei partiti (lo si capisce chiaramente dal successo delle formazioni “non tradizionali”, dalla grande percentuale di astensionismo e dalla continua perdita di voti che caratterizza tutte, o quasi, le formazioni di centrodestra e centrosinistra);

che vogliono una netta discontinuità nel modo di amministrare la città rispetto a quello becero ed irresponsabile utilizzato negli anni scorsi (risulta evidente dal grande distacco che ha separato Troiano da Ronchi al ballottaggio, in occasione del quale l’elettorato si è ricompattato pur di evitare che Brugherio tornasse ad essere governata dalla Lega).

Le cose da fare sono molte. La nuova Amministrazione si troverà di fronte le questioni rimaste aperte dopo la caduta della Giunta Ronchi ed il commissariamento: occorrerà trovare soluzione che consenta di riaprire il Centro Sportivo comunale; dovrà essere rivisto (secondo noi in modo totale) il Piano di Governo del Territorio; dovrà essere realizzato un Piano della Viabilità ed affrontata in modo serio la questione della mobilità; dovranno essere definite strategie per la riqualificazione energetica di strutture ed edifici, così come per la riduzione dei rifiuti, dovranno essere trovati fondi per garantire uno standard adeguato a servizi sociali, istruzione, cultura, ci sono poi numerosi interventi di piccola manutenzione di cui la città ha bisogno e attendono da mesi, per non dire da anni, e la lista potrebbe proseguire.

Il nuovo Sindaco e la nuova maggioranza possono scegliere di affrontare questi impegni in due modi.

Possono seguire le stesse logiche che la politica ha (troppo spesso) seguito nei decenni passati e rimanere chiusa nelle proprie stanze a dialogare con i soliti interlocutori (ve li ricordate, per fare un esempio, i 60 costruttori e professionisti del settore edilizio che nel settembre 2012 hanno presentato un osservazione congiunta al PGT che secondo loro era troppo “restrittivo”, e hanno dichiarato alla stampa di volersi “confrontare” con la futura nuova Amministrazione?); oppure possono aprirsi ad un dialogo vero con la città, per cogliere realmente le esigenze del territorio e ragionare con quest’ultimo su come gestire i problemi e le opportunità.

Per quello che ci riguarda, noi di Brugherio Futura con A.L.B.A. continueremo come sempre a dire la nostra opinione, ad avanzare le nostre critiche, a fare le nostre proposte, a lanciare le nostre idee, ad informare i cittadini.

Se l’Amministrazione saprà scegliere la strada dell’apertura e del dialogo, troverà in noi degli interlocutori pronti a fornire il proprio contributo per il bene di Brugherio.

Se invece, malauguratamente, deciderà di percorrere le vie già battute dalla politica del passato, attueremo, come in passato, un’opposizione ferma, determinata ed inflessibile.

Per il momento, auguriamo al nuovo Sindaco ed al nuovo Consiglio Comunale buon lavoro.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: