Skip to content

BRUGHERIO VUOLE LA SUA AGORA’, BENE CHIUDERE PIAZZA ROMA

luglio 9, 2013

Come aveva anticipato il Sindaco in occasione della seduta di insediamento del Consiglio Comunale, ieri la Giunta ha attivato  la chiusura di Piazza Roma ai mezzi motorizzati nelle sere estive.

Nelle intenzioni dichiarate dall’Amministrazione si tratta di un periodo di prova, “per verificare la possibilità che le famiglie stiano in piazza in condizioni di sicurezza alla sera.”

All’idea della chiusura al traffico di Piazza Roma si oppone, da sempre, una schiera di detrattori che sono contrari senza nessuna volontà di modificare opinione. A queste persone se ne aggiungono altre che si dichiarano scettiche, più che altre perché ritengono che una piazza senza una continua attività di animazione rischi di rimanere deserta.

Noi riteniamo però che siano molti di più i brugheresi che non vedono l’ora di poter avere nella nostra città un centro storico pedonale come lo hanno tutte le località dove le esigenze del cittadino sono poste in primo piano.

Le persone hanno il bisogno ed anche il diritto di riprendersi il proprio spazio, di avere a disposizione luoghi pubblici, anche all’aperto, dove poter esercitare la propria socialità. Una volta che questo esercizio è avviato i luoghi si animano spontaneamente. E’ un invenzione che dobbiamo agli antichi greci, quando iniziarono a dotare ogni loro città di un luogo che svolgesse questa funzione: la piazza, appunto (agorà, la chiamavano).

agora

Come abbiamo scritto nel 2009 in un articolo pubblicato su questo blog (clicca qui per leggerlo):

“se la gente ha un posto dove poter passeggiare, rilassarsi, stare insieme, incontrarsi la città si rivitalizza, e nascono anche possibilità per sviluppare il commercio e le attività economiche. In tutte le città (grandi o piccole che siano) dove esiste una fiorente attività commerciale infatti, essa si svolge principalmente all’interno di isole pedonali, dove i cittadini sono soliti compiere il proprio passeggio.”

Inoltre, la presenza delle persone, il realizzarsi di incontri, lo sviluppo di relazioni, sono la migliore soluzione per avere spazi sicuri. Una città vissuta dai suoi abitanti è un posto che tiene lontano vandali e delinquenti, che invece prediligono le strade vuote e l’abbandono.

Brugherio Futura con A.L.B.A. da sempre ritiene che Brugherio debba pedonalizzare il centro (infatti, già nel 2009, tale intervento era contenuto nel programma con cui ci presentammo alle elezioni), quindi non possiamo che esprimere apprezzamento per questo provvedimento dell’Amministrazione.

Riteniamo che questo debba essere solo il primo passo di un percorso che, gradualmente, attraverso uno studio approfondito ed una pianificazione attenta  della viabilità nonché opportune sperimentazioni, porti la nostra città ad avere un centro storico pedonale, che consenta ai brugheresi e non brugheresi di disporre pienamente del proprio ambiente urbano, di avere la propria Agorà.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. pietro permalink
    luglio 9, 2013 11:21 am

    Era ora . Un largo consenso e un giovane sindaco che da subito fa la differenza. Togliamo anche le telecamere per fare cassa e si discuta sulla sicurezza delle vie .

  2. sonia permalink
    settembre 9, 2013 9:45 pm

    Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che Piazza Roma debba essere chiusa al traffico sempre, non solo le sere d’estate, ci sono mattina pomeriggio e sera pedoni che chiacchierano e seggono a bordo fontana, bambini ed anziani…. le auto sono un assolutamente un “di più” non necessario, soprattutto perchè nelle aree limitrofe ci sono i parcheggi per poi raggiungere la piazza a piedi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: