Skip to content

BRUGHERIO: FUMI INQUINANTI IN CANTIERE

agosto 2, 2013

Il video che pubblichiamo in questo articolo (clicca qui per vederlo) è stato registrato  nella zona di via S.Margherita a Brugherio e ci è stato fatto pervenire questa mattina.

Le immagini raccontano in modo chiaro quello che è successo: all’interno di uno dei cantieri edilizi della zona è stato acceso un fuoco dove sono stati bruciati rifiuti di vario tipo.

E’ inutile dire quanto sia pericolosa tale tipo di pratica. Lo è dal punto di vista della sicurezza, perché accendere un fuoco in un’area dove sono presenti materiali infiammabili espone al rischio che le fiamme possano inavvertitamente propagarsi e generare incendi.

Un'immagine del fuoco nel cantiere

Un’immagine della combustione dei rifiuti nel cantiere

Lo è anche dal punto di vista della salute e dell’ambiente. Infatti, come spiegano molto bene il documento di ARPA Lombardia che potete leggere cliccando qui, e l’articolo de Il Messaggero che potete invece leggere qui , la pratica di bruciare i rifiuti in questo modo è un reato (punibile secondo quanto stabilito dall’art. 256 del D. Lgs 152/2006) che, oltre a sprecare molti materiali che potrebbero essere recuperati o riciclati, genera emissioni nocive in atmosfera.

Se queste ultime risultano pericolose per la salute quando vengono prodotte in un inceneritore, immaginate come possono esserlo quando vengono prodotte all’aria aperta, a poca distanza da abitazioni e giardini pubblici.

Nel caso raccontato nel video alcuni cittadini hanno allertato la Polizia Locale, che è intervenuta.

Purtroppo però, questo non sempre avviene. Soprattutto nei periodi dove molte persone sono in vacanza, episodi del genere (o quelli legati ad altri comportamenti scorretti, come l’abbandono di rifiuti, o lo scarico di inquinanti nei corsi d’acqua) si moltiplicano.

Per questo motivo noi cittadini dobbiamo essere sempre vigili e, nel caso ci capiti di verificare il compimento di reati del genere dobbiamo avvisare tempestivamente le autorità competenti (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale).

La salvaguardia del nostro territorio dipende anche da noi. Non possiamo accettare che per colpa di pochi soggetti scorretti siano l’ambiente e l’intera collettività a farne le spese.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: