Skip to content

INCENDIO A CONCOREZZO: FUMI INQUINANTI NELL’ARIA.

settembre 9, 2013

Questa mattina, almeno a partire dalle 6.30 circa, i brugheresi (e non solo loro, dal momento che ci sono arrivate segnalazioni anche da Carugate e Sesto San Giovanni) hanno subito il disagio di dover respirare i fumi che si sono sprigionati da un incendio sviluppatosi nel cortile di un’azienda di Via Monte Rosa a Concorezzo, nelle adiacenze della piattaforma ecologica sovracomunale di Concorezzo/Villasanta

Secondo quanto riportato da alcuni siti internet, nel corso della scorsa notte, sarebbe andata a fuoco una grossa catasta di legna. Ovviamente saranno le autorità preposte a chiarire le dinamiche secondo cui si sono svolti i fatti.

La colonna di fumo che si è alzata dall'incendio.

La colonna di fumo che si è alzata dall’incendio.

 

Ci limitiamo a far notare che l’odore acre, irritante e persistente che ha investito il circondario difficilmente può essere attribuito esclusivamente alla combustione di legno. Probabilmente oltre al legname è bruciato anche qualche altro materiale.

Occorre porsi serie domande sui livelli di sicurezza che caratterizzano i nostri luoghi di lavoro. E’ una considerazione che vale per ognuno di tali luoghi, in particolare per quelli dove sono conservate sostanze che, se non gestite correttamente, possono creare situazioni di pericolo e/o di danno all’ambiente.

Come cittadini, dobbiamo pretendere che vengano rispettati tutti i più alti standard per garantire che non accadano incidenti come quello odierno.

Infine, per coloro che sono favorevoli agli inceneritori, un’avvenimento come quello di oggi dovrebbe servire come esempio per capire che la nostra aria ha bisogno di tutto fuorché di nuovi fumi inquinanti..

Annunci
One Comment leave one →
  1. Mario permalink
    settembre 17, 2013 1:45 pm

    e la maggiore ricaduta è stata su Brugherio:
    http://goo.gl/DD8GzV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...