Skip to content

COMUNICATO STAMPA: FORUM AMBIENTE AREA METROPOLITANA

ottobre 11, 2013

Trascriviamo di seguito il comunicato stampa di sull’avvio del FORUM AMBIENTE AREA METROPOLITANA – Parco Est delle Cave, di cui Brugherio Futura con A.L.B.A. è uno dei fondatori.

COMUNICATO STAMPA

Nasce il Forum Ambiente Area Metropolitana

-Parco Est delle Cave-

Venerdì 4 ottobre presso la Cooperativa Giacomo Matteotti di Carugate ha il preso il via il Forum Ambiente Parco Est delle Cave

All’incontro hanno partecipato molti cittadini, partiti ed asociazioni dei comuni coinvolti nel Parco Est delle Cave che hanno discusso e condiviso le linee guida che dovrà avere il Forum, alla presenza dei Consiglieri Provinciali Pietro Mezzi (ex Assessore al Territorio della Provincia di Milano all’epoca dell’istituzionalizzaione del Parco delle Cave) e del Cons. Provinciale per la lista “Un’altra rovincia” Massimo Gatti (già Presidente del C.A.P. -Consorzio Acqua Potabile e Sindaco di Paullo) .

Durante l’incontro sono stati assunti i seguenti obiettivi strategici e costitutivi del Forum Ambiente , che si pone in chiara continuità con i comitati degli ultimi 25 anni che hanno portato alla realizzazione ed approvazione del Parco Est delle Cave:

  1. Organizzazione di Iniziative, momenti di confronto e studio volti a rendere concreto il concetto di “consumo zero di suolo verde”, creando collegamenti con i comitati per la difesa della qualità dell’aria e per la difesa della proprietà pubblica e della gestione delle reti idriche. Per un Fronte unico nella difesa dei beni comuni (Acqua, Aria e Terra).
  1. Rilancio dei programmi di valorizzazione e tutela del Parco Est delle Cave in base al programma previsto nella convenzione siglata dalla Provincia di Milano e dai cinque comuni aderenti al Parco: Brugherio, Carugate, Cernusco s/N, Cologno M. e Vimodrone.
  1. Stop a nuovi ampliamenti delle aree commerciali nell’area Est Milanese in generale e adiacenti al Parco Est delle Cave in particolare.

PROPOSTE E OBIETTIVI EMERSI DALL’INCONTRO:

  • Richiesta di audizione alla Commissione Territorio della Provincia di Milano per orientare il Consiglio Provinciale al non recepimento delle osservazioni al piano territoriale di coordinamento presentate dal Comune di Cernusco s/N e da Eurocommercial (proprietaria del Centro Carosello di Carugate) propedeutiche all’avvio dell’iter progettuale di estensione dell’area commerciale. Ribadire l’orientamento indicato dall’ordine del giorno presentato in Consiglio Provinciale nel giugno 2013 dai Consiglieri di ‘Un’altra Provincia” e Sinistra Ecologia e Libertà ed accolto dai consiglieri del Partito Democratico e dell’Italia dei Valori.
  • Richiesta di proroga della moratoria regionale sulle concessioni per aree dedicate alla grande distribuzione ed al concentramento di funzioni commerciali e discussione sulla necessità di pianificare e governare l’uso del territorio su area vasta (una diversa governance tra comuni, province, aree metropolitane e Regione Lombardia) individuando meccanismi di perequazuione nell’uso del territorio e nella gestione degli oneri di urbanizzazione.
    Richiesta al Sindaco di Cernusco ed ai Sindaci dei Comuni afferenti al Parco Est delle Cave di avvio dei programmi di tutela e valorizzazione delle aree del parco così come previsto dalla convenzione sottoscritta dai 5 comuni e dalla Provincia di Milano nel 2009.
  • Raccolta firma sui temi affrontati dal Forum con particolare attenzione all’esigenza di fermare i programmi di ampliamento delle aree commerciali tra Carugate-Cernusco e Brugherio e per il rilancio delle funzioni previste per il parco delle cave.
  • Organizzazione di eventi, conferenze, workshop politico-culturali-ambientali per dare visibilità al Forum e allargare il consenso sui temi all’oggetto.
  • Impegno a raccordarsi con tutte le iniziative di contrasto alle azioni speculative in atto nell’area metropolitana milanese (trivelle in Martesana per ricerca gas, Centro commerciale di Segrate, contrasto a ampliamenti delle reti viarie inutili per la risoluzione del problema traffico e distruttive dei territori ecc..)
  • Ampliamento delle adesioni al “Forum Ambiente Area Metroplitana-Parco Est delle Cave”
  • Costituzione di un gruppo di coordinamento del Forum.

Forum Ambiente Area Metropolitana

Parco Est delle Cave

Il lago di Parco Increa

Il lago di Parco Increa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: