Skip to content

LA MEMORIA COME PRATICA QUOTIDIANA

gennaio 28, 2014

Tre giorni fa un inqualificabile atto provocatorio, intriso di razzismo e intolleranza è avvenuto ai danni della comunità ebraica di Roma. Tre pacchi contenenti all’interno altrettante teste di maiale sono stati consegnati alla sinagoga della capitale, all’ambasciata israeliana e ad un museo che ospitava una mostra sull’ebraismo.

E’ notizia di queste ore che la notte scorsa sono stati fermati due uomini (di 33 e 47 anni) per aver imbrattato dei muri in piazzale Clodio con scritte antisemite. Entrambi sarebbero appartenenti a gruppi di estrema destra.

Episodi come questi. Indegni di qualunque società che voglia definirsi civile, sono la dimostrazione di come in questi ultimi anni, al di là della retorica di facciata, Istituzioni, mezzi di comunicazione ed opinione pubblica abbiano trascurato la pratica della Memoria dell’Olocausto e degli altri crimini nazifascisti, classificandoli come pagine di storia ormai lasciate alle spalle.

rosa_giorno_della_memoriaLa Memoria non deve essere rinchiusa nello spazio di un giorno all’anno (il 27 gennaio), fra le frasi fatte ed i discorsi di circostanza.

Essa deve essere invece esercizio quotidiano, e deve tradursi nella messa in pratica di valori di tolleranza, democrazia, pace.

Dovrebbe essere materia scolastica.

Dobbiamo quindi indignarci e condannare gesti come quello delle teste di maiale, ed ogni forma di antisemitismo, di razzismo, di oppressione verso chiunque in ogni angolo del mondo.

Questo significa anche che non possiamo far finta di nulla e passare sotto silenzio il modo in cui lo stato di Israele, che più di ogni altro dovrebbe avere cura ed impegno di praticare la Memoria, agisce invece nei confronti del popolo palestinese, in aperta violazione dei diritti umani.

O la Memoria diviene patrimonio e pratica universale o il male può tornare dal passato con volti diversi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: