Skip to content

L’ALTRA EUROPA SI PRESENTA….A BRUGHERIO 16 APRILE 2014

aprile 8, 2014

La Lista L’Altra Europa con Tsipras è riuscita nell’impresa di raccogliere in poche settimane 220.000 firme, ben oltre le 150.000 che erano richieste per poter partecipare alle Elezioni europee del 25 maggio 2014.

Ora inizia ufficialmente la campagna elettorale vera e propria, attraverso la quale cercheremo di far giungere a L’Altra Europa il maggior numero possibile di voti.

Come abbiamo scritto in un precedente articolo (clicca qui per leggerlo), queste elezioni rappresentano una tappa cruciale per il futuro del nostro continente e per la nostra, le nostre democrazie.

Per questo motivo ci sentiamo orgogliosi di chiedere a tutti i cittadini che vogliono un’Europa ed un’Italia diverse di partecipare al progetto di L’Altra Europa con Tsipras.

Lo facciamo attraverso le parole dell’Appello diffuso dal Comitato Brugherio per Tsipras, cui Brugherio Futura con A.L.B.A. ha aderito.

L’Europa è a un bivio, i suoi cittadini devono riprendersela. Le prossime elezioni europee che si terranno fra il 22 ed il 25 maggio 2014, determineranno quale sarà il futuro del nostro continente e, fino a questo momento le alternative che sono state mostrate ai cittadini sono state da un lato le politiche di austerità imposte dai governi di larghe intese, dall’altro le posizioni catastrofiste di chi sostiene che si debba uscire dall’euro e chiudersi nel nazionalismo rinunciando all’obiettivo di un’Europa realmente unita.

Noi crediamo che entrambe tali visioni siano conservatrici ed in contrasto con gli interessi ed il bene dei cittadini europei. Crediamo che esista una terza alternativa, progressista e rivoluzionaria, che va nella direzione di una nuova Europa, di un’altra Europa che è quella delle persone, dell’ambiente, del lavoro, della cultura.

Siamo cittadini e cittadine che considerano l’Europa come la propria casa, ma che ritengono che, per il bene di tutti, essa debba cambiare profondamente: essa deve porre al centro di tutto lo stato di diritto, la comune difesa di un patrimonio culturale, ambientale ed artistico, il superamento di ogni forma di disuguaglianza sociale, razziale o di genere. Deve cancellare le politiche di austerità ed investire nella conversione ecologica dell’economia per creare occupazione e benessere. Deve anteporre l’interesse collettivo a quello privato.

Per questi motivi facciamo nostre le proposte di Alexis Tsipras, leader del partito unitario greco Syriza, e nelle elezioni europee del 25 maggio lo indichiamo come nostro candidato alla presidenza della Commissione Europea.

Attraverso la costituzione del Comitato per la lista L’altra Europa con Tsipras di Brugherio appoggiamo l’omonima Lista, promossa da movimenti e personalità della società civile, che candida persone, anche con appartenenze partitiche, che non abbiano avuto incarichi elettivi e responsabilità di rilievo nell’ultimo decennio.

Il Comitato intende creare un coinvolgimento attivo delle persone sul territorio, al fine di lavorare sul programma proposto dalla Lista L’Altra Europa con Tsipras per farlo interagire con la realtà locale ove possibile, ma soprattutto per diffonderlo, spiegarlo, costruire consenso intorno ad esso e per interloquire con i cittadini raccogliendone e ritrasmettendo desideri, idee, soluzioni positive possibili oltreché, ovviamente, per raccogliere e ritrasmettere i drammi e i problemi che le persone stanno vivendo.

La nascita del Comitato brugherese avverrà martedì 25 marzo 2014, alle ore 21.00, presso la Casadel Popolo in via Cavour, 3 in occasione della riunione costitutiva.

Al Comitato possono aderire tutti i cittadini che si riconoscono negli ideali, nei valori e nel programma della Lista L’Altra Europa con Tsipras.

Nelle prossime settimane il Comitato, attraverso una capillare presenza sul territorio e l’organizzazione di incontri ed eventi, intende illustrare e spiegare ai cittadini le motivazioni che rendono importante agire, attraverso il proprio voto per costruire un’Europa che sia finalmente una comunità di persone e di territori, e non esclusivamente un insieme di mercati finanziari.

Tutti insieme possiamo fare in modo che L’Altra Europa con Tsipras possa essere sostenuta, come nel referendum acqua, dal più grande insieme di realtà organizzate e possa mobilitare cittadine e cittadini verso un’Altra Europa.”

L’Altra Europa con Tsipras si presenta ai cittadini di Brugherio nell’incontro pubblico che avrà luogo mercoledì 16 aprile prossimo, alle 21.00, presso la CASA DEL POPOLO, in via Cavour, 3.

Manifesto 70 x 100 16 aprile 5

Saranno presenti i candidati:

MONI OVADIA;

ANITA GIURIATO;

DOMENICO FINIGUERRA.

Si parlerà di lavoro, di ambiente e territorio, di diritti, di solidarietà, dell’Europa di oggi e di quella che vogliamo.

Vi aspettiamo per raccontarvi quello che L’Altra Europa con Tsipras propone, ma anche e soprattutto per ascoltare quello che voi avrete da chiedere, da lamentare, da suggerire.

Costruiamo, dal basso, un’Europa migliore.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: