Skip to content

ELEZIONI EUROPEE 2014: CAMBIAMO L’EUROPA CON L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS E DOMENICO FINIGUERRA; #primalepersone

maggio 19, 2014

Il prossimo 25 maggio 500 milioni di europei saranno chiamati a votare per rinnovare il Parlamento Europeo e, per la prima volta, ad eleggere il Presidente della Commissione Europea.

L’Europarlamento sarà composto da 751 deputati, di cui 73 eletti dai cittadini italiani.

Nel nostro Paese si vota un giorno solo, domenica 25 maggio, seggi aperti dalle 7 alle 23; si utilizza il sistema proporzionale (con sbarramento al 4%) e ogni elettore ha la possibilità di esprimere fino a tre preferenze, cioè oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, si possono indicare fino atre preferenze, scrivendo nell’apposito spazio accanto al simbolo il cognome del candidato che si intende votare.


Attenzione però,
se si esprimono 3 preferenze non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata.

Si può esprimere la preferenza per due candidati uomini e una donna, o per due candidate donna ed un uomo, ma non per tre candidati uomini o tre donne.

In un precedente articolo (clicca qui per leggerlo) abbiamo illustrato i motivi che ci hanno indotto a partecipare al progetto della Lista L’Altra Europa con Tsipras.

Dal momento che per le europee, (a differenza di quanto avviene con la pessima legge elettorale italiana, non a caso giudicata incostituzionale dalla Consulta, e con le proposte di nuova legge elettorale di cui sta discutendo il nostro Parlamento) esiste la possibilità per il cittadino di esprimere un voto per il/candidati da cui vorrebbe farsi rappresentare nelle Istituzioni, Brugherio Futura con A.L.B.A. ha deciso di sostenere il candidato Domenico Finiguerra.

Domenico, 42 anni, è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) dal 2002 al 2012, comune aderente alla rete dei Comuni Virtuosi. Figura tra i promotori della Campagna Stop al Consumo di Territorio, del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio e dei Movimenti per la Terra, è stato anche molto attivo nella campagna referendaria per l’acqua. Per il suo impegno in difesa del suolo e dei beni comuni, ha ricevuto nel 2009 il premio Bruno Carli del Valsusa Filmfestival riservato alle nuove resistenze. Per il suo attivismo in diverse reti civiche ed ecologiste italiane, nel 2011 ha vinto il premio nazionale “Personaggio Ambiente”.

cartolina_finiguerra

Votando lui siamo sicuri di appoggiare una persona capace e coerente, non legato ad alcun partito, che non ha mai risparmiato energie per difendere e diffondere quei valori come l’ambiente, la salute, l’antifascismo, la tolleranza, l’uguaglianza, il lavoro. Gli stessi valori in cui anche noi crediamo e per cui in questi anni abbiamo lavorato.

Perché vogliamo un’Europa ed un Italia che mettano #primalepersone, e poi gli interessi della finanza e dei grandi gruppi economici.

Se vogliamo cambiare l’Italia, dobbiamo prima cambiare l’Europa. Per questo motivo chiediamo ai cittadini di aderire al progetto de L’Altra Europa con Tsipras con il loro voto alla Lista e a Domenico Finiguerra, e, dopo le elezioni, con la loro partecipazione attiva ad un percorso comune e condiviso di rinnovamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: