Skip to content

NASCE LA CITTA’ METROPOLITANA, E BRUGHERIO CHE FA?

marzo 30, 2015

Quella per la costituzione di una Città Metropolitana Milanese di profilo e di respiro europeo è una delle battaglie su cui Brugherio Futura si è spesa di più nel corso degli anni passati, basti pensare alle tante volte in cui ne abbiamo parlato nelle pagine di questo blog, (clicca quiqui, qui e qui per leggere) o al Referendum Comunale per non far entrare Brugherio nella Provincia di Monza e Brianza.

Ora che sono trascorsi degli anni possiamo dire che su questo tema avevamo ragione. Lo diciamo con dispiacere, perché non siamo sicuramente contenti di aver visto realizzare le nostre previsioni sull’inutilità e la dannosità della Provincia monzese, nata asfittica e vissuta senza che nessuno se ne sia accorto ma costata ai cittadini milioni di euro fra inefficienze, sovrapposizioni di competenze, opere inutili e inadeguatezze varie.

Con la nascita della nuova Città Metropolitana, qualunque amministratore pubblico con un minimo di lungimiranza ha capito dove sarà collocato nel prossimo futuro il baricentro politico-istituzionale di tutta l’area occidentale della Lombardia.

L'attuale perimetro della Città Metropolitana di Milano, senza i nuovi Comuni che hanno deliberato l'ingresso

L’attuale perimetro della Città Metropolitana di Milano, senza i nuovi Comuni che hanno deliberato l’ingresso

E c’è chi ha già da tempo cercato di prendere provvedimenti per restare agganciato a questo centro di gravità provando a giocare un ruolo da protagonista.

E’ il caso, ad esempio dei Comuni di Busto Arsizio, Caronno Pertusella e Saronno, attualmente appartenenti alla Provincia di Varese, i cui Consigli Comunali, già fra il 2013 ed il 2014 hanno deliberato la volontà di entrare nella Città Metropolitana.

La stessa cosa aveva fatto nel 2012 il Comune di Limbiate, ora in Provincia di Monza (ne era addirittura uno dei tre “poli istituzionali decentrati”, prima che venissero smantellati e tutto fosse concentrato a Monza città); la stessa cosa ha fatto, poche settimane fa il Comune di Vigevano, attualmente in Provincia di Pavia.

Oggi si presenta l’occasione di poter scegliere di dare al nostro territorio una vocazione metropolitana, cioè improntata ad affrontare i temi ambientali, occupazionali, sociali, economici, infrastrutturali, della mobilità, culturali in un’ottica che prenda in considerazione l’area vasta, con una visione d’insieme che sappia tenere conto dei problemi, delle risorse e delle potenzialità di quest’ultima, superando l’artificiosa suddivisione in confini provinciali ormai obsoleti, che nulla hanno a che vedere con le esigenze dei cittadini e del territorio stesso.

Come abbiamo scritto in precedenza, riteniamo che Brugherio, ora, possa e debba scegliere di entrare nella Città Metropolitana di Milano.

Per questo motivo rivolgiamo all’Amministrazione Comunale, alla maggioranza che governa la città ed al Consiglio Comunale tutto una domanda: intendono cogliere questa occasione storica, seguendo l’esempio degli importanti Comuni che abbiamo citato in precedenza e deliberare l’ingresso di Brugherio nella nuova Città Metropolitana, oppure intendono lasciare le cose come stanno e perdere, ancora una volta, la possibilità di incidere nel contesto dove avvengono le scelte importanti?

E’ un momento storico che forse potrebbe non ripetersi. I cittadini hanno già pagato il prezzo della miopia di chi volle Monza e Brianza.

Crediamo che oggi sia giunto il momento di stare con Milano, e contribuire a decidere il futuro della nostra area, piuttosto che subire le decisioni altrui come avviene ed avverrà con Monza e Brianza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: