Skip to content

AMPLIAMENTO DEL CAROSELLO BOCCIATO ANCORA

gennaio 5, 2015

Come probabilmente molti di voi sanno già, la Regione Lombardia, attraverso il voto di una Mozione in Commissione attività produttive , ha espresso parere contrario al l’ampliamento del centro commerciale Carosello.

Questa è sicuramente una vittoria importante per il Forum Ambiente Area Metropolitana a Parco Est delle Cave,per tutti i cittadini e per tutti quei soggetti, come noi di Brugherio Futura, che da sempre si impegnano per la tutela del territorio è la lotta al consumo di suolo.

Come già successo in passato, la mobilitazione ha portato i suoi frutti.

Ma non bisogna far calare il livello di attenzione.

Noi, assieme al Forum, continueremo a vigilare affinché problemi come quello dell’ampliamento del Carosello non si ripetano.

Crediamo peró anche che da oggi a si debba avviare una fase di lavoro nuova (ma che è anche quella principale per cui il Forum stesso è nato) che è quella di promozione della reale nascita e dello sviluppo del Parco Est delle Cave.

Perché non c’è miglior vigilanza per la tutela del territorio che creare presso i cittadini la cultura dell’ambiente, della natura e della salvaguardia delle risorse di quest’ultima come bene inestimabile, non riproducibile è patrimonio della collettività.

Questo sarà il nostro impegno.

Trascriviamo di seguito il testo del comunicato stampa emesso dal
Forum Ambiente Area Metropolitana a Parco Est delle Cave dopo il voto della Mozione in Regione.

FORUM INCONTRA I CERNUSCHESI IN PIAZZA… E IN REGIONE ARRIVA UN ALTRO NO AL PROGETTO.

Sabato scorso, 20 dicembre, il Forum Ambiente Area Metropolitana ParcoEst delle Cave ha incontrato in Piazza Matteotti i cernuschesi per ribadire il proprio no all’ampliamento Carosello e illustrare approfonditamente le proprie posizioni ai cittadini interessati.

Sono state distribuite ai passanti delle bellissime cartoline con delle foto scattate al Parco Blu degli Aironi la primavera scorsa. Sul retro le cartoline riportavano sinteticamente dei mini-approfondimenti sulle criticità ambientali, occupazionali e culturali che l’ampliamento comporterebbe.

Molti genitori e bambini si sono divertiti a farsi fotografare con alcuni dei volontari travestiti da albero. Sono stati numerosi anche i cittadini interessati all’ampliamento, soprattutto curiosi di sapere con esattezza quale fetta del parco andrebbe erosa.

Ed è stato anche grazie alla capillare opera di informazione operata dal Forum e all’interesse di molti cittadini che in Regione, lunedì scorso, è passata una mozione che impegna Presidente e Giunta “a non dare seguito alle richiesta dei due Sindaci dei Comuni di Carugate e Cernusco Sul Naviglio e quindi a rigettare ogni richiesta di attivazione di accordi di programma”.

Questo parere negativo si aggiunge a quello del funzionario1 Leo ed del sottosegretario1 Nava i quali, Incontrati congiuntamente dalla delegazione del Forum, hanno affermato di ritenere illegittima la richiesta dei comuni, in quanto in contrasto con la Legge sul consumo di suolo in Lombardia.

La parola finale spetterà sempre e comunque all’ufficio legale della Regione e alla decisione politica della Giunta Regionale.

Anche se riteniamo sia molto probabile che la Regione ribadirà l’evidenza della legge sul consumo di suolo e quindi negherà l’avvio del Tavolo per l’Accordo di Programma, siamo certi che la storia non finirà qui e che altri attacchi verranno perpetrati a scapito del PLIS e delle aree verdi circostanti.

Continueremo nei prossimi mesi a vigilare sull’operato delle amministrazioni, pronti a intervenire e a informare i cittadini.

/home/wpcom/public_html/wp-content/blogs.dir/a3d/8184617/files/2015/01/img_5098.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sinistra News

Tutte le notizie dal mondo progressista

Single OFF Solitude

come sopravvivere in un mondo fatto in coppia

WordPress.com

WordPress.com is the best place for your personal blog or business site.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: